rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Incendio a bordo di un aereo in decollo dall'aeroporto di Peretola

Un aereo in partenza da Peretola è stato evacuato dopo che una spia ha segnalato un guasto ai motori. Non ci sarebbero feriti gravi. Il volo era diretto in Romania

Poco prima di mezzogiorno un principio d'incendio, sebbene si attendano conferme, si è sviluppato su un aereo della CarpatAir in decollo dall’aeroporto di Peretola diretto a Timisoara in Romania. L’allarme quando il Saab 2000 turboelica bimotore si stava posizionando sulla pista. Proprio in questo momento il comandante ha visto accendersi la spia che segnalava un guasto ai motori. Il comandante ha subito azionato il pulsante di autospegnimento dei motori e ha informato la torre di controllo.

Immediati i soccorsi e le relative procedure di evacuazione scattate sia sul bimotore sia a terra. Secondo fonti aeroportuali, dalle prime verifiche dei vigili del fuoco non ci sarebbero state fiamme a nessuno dei due propulsori. Altri controlli sugli apparati meccanici ed elettrici sono però in corso. L’aeroplano è stato evacuato d'urgenza e i 45 passeggeri a bordo sono scesi a terra con gli scivoli: nessun ferito grave, sebbene quattro passeggeri siano rimasti contusi in modo lieve. Una persona è stata trasportata al Cto di Careggi. Sotto choc alcuni passeggeri anziani. Le operazioni di emergenza, che hanno visto la chiusura dell'aeroporto per circa un'ora, sono state coordinate dai vigili del fuoco, dalla polaria e dai sanitari che sono intervenuti con i mezzi e le ambulanze sulla pista dello scalo fiorentino.

Durante le operazioni è stato necessario dirottare su Pisa i voli da Monaco di Baviera, Francoforte e Londra, mentre per voli in partenza per Catania e Parigi c'é stato un ritardo. 

TESTIMONIANZE – “Sono attimi, si descrivono male, é questione di secondi. Se ti dicono di buttarti, ti devi buttare. Hanno aperto il portellone di emergenza e mi sono buttato di botto". A parlare all’agenzia Ansa è Corrado, un cinquantenne che era a bordo del velivolo. L'uomo è caduto a terra, facendosi male a un ginocchio, è stato medicato sul posto e questa sera ha detto che ripartirà per Timisoara con un altro volo che verrà messo a disposizione. "Quando sono uscito fuori dall'aereo - prosegue l'uomo - gli steward ci gridavano di allontanarci e di fare presto". Alice, una giovane ragazza romena, stava tornando a casa, quando è scattata l'emergenza si è gettata dal portellone aperto, slogandosi una caviglia. Anche lei è stata medicata sul posto. "C'era un signore davanti a me - dice la ragazza - si è buttato e l'ho visto cadere di faccia. Le persone comunque si sono comportate bene, non ci sono state scene di panico".

L'allarme, ha raccontato Alessandro, un altro passeggero, anche lui gettatosi dall'aereo senza procurarsi ferite, "è stato dato con i microfoni e poi con un passaparola fra le hostess. Quando è successo - dice - io mi ero addormentato, mi sono svegliato appena è stata data l'emergenza. Ero seduto accanto al portellone, ho avuto paura e forse sarei stato io a dover aprire la porta ma è arrivata una hostess. Siamo usciti di corsa, lasciando i bagagli a bordo". Qualcuno dice che a bordo ha sentito puzza di bruciato - prosegue Alessandro - Qualcun altro mi ha detto che si è accesa una spia di sicurezza dell'aereo. Ad uscire tutti dall'aereo ci abbiamo messo circa due minuti. Tutti abbiamo lasciato i bagagli a bordo". Una ragazza, che stava uscendo accompagnata dai sanitari, dalla Sala Masaccio, dove sono ospitati i passeggeri, al primo piano dell'aeroporto, ha detto: "Sono sotto choc ma è andata bene". La giovane romena era dolorante e si teneva il collo con una mano. Quando le hanno chiesto come si fosse fatta male, ha detto: "Mi sono buttata di sotto". I passeggeri sono assistiti nell'aerostazione dal personale dell'aeroporto Vespucci in attesa di un aereo della compagnia Carpatair da Roma per poter partire per Timisoara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a bordo di un aereo in decollo dall'aeroporto di Peretola

FirenzeToday è in caricamento