rotate-mobile

Incendia il telo nero che copriva il David: arrestato / VIDEO

Vaclav Pisvejcv finisce a Sollicciano. Tre giorni fa aveva imbrattato il leone rampante di Vezzali

Ha incendiato il telo nero messo dal sindaco Nardella per solidarietà all'Ucraina sulla copia del David di Michelangelo, in piazza Signoria, dopo aver scavalcato le siepi davanti ai gradini dell'arengario di Palazzo Vecchio. 

Per questo Vaclav Pisvejcv, cittadino ceco già noto per aver spaccato una tela in testa a Marina Abramovic nel 2018, è stato arrestato per incendio doloso. Secondo quanto spiega in una nota il Comune, tutto è avvenuto intorno alle 20.

Ucraina: David di Michelangelo coperto di nero contro la guerraWhatsApp Image 2022-03-14 at 12.45.10-2

Immediato l'intervento di una guardia giurata in servizio alla Loggia dei Lanzi e di un agente della municipale che l'hanno bloccato. Le fiamme sono state spente da altri agenti con gli estintori in dotazione nelle auto di servizio. 

Tre giorni fa  Pisvejcv era stato denunciato per aver verniciato con i colori della bandiera ucraina il leone rampante di Francesco Vezzoli, sempre in piazza della Signoria. Lo scorso 7 marzo, altra denuncia in via della Vigna Nuova, per aver sostituito un cartello stradale di divieto di accesso con un altro su cui campeggiava la scritta 'Putin'. 

Video popolari

Incendia il telo nero che copriva il David: arrestato / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento