rotate-mobile
Cronaca

Incendi: in Toscana 20 roghi in un solo giorno

A fuoco anche la collina di Roveta, a Scandicci: in cenere 10 ettari

Venti roghi si sono sviluppati nelle ultime 24 ore nella nostra Regione. Tra le situazioni più critiche si segnala quella di Castellina Marittima (Pisa), in località Spicciano, dove le fiamme, partite stamani intorno a mezzogiorno, hanno distrutto 30 ettari di bosco.

Si segnalano incendi anche nelle vicinanze di Firenze. Vento forte, ma fiamme sotto controllo, a Roveta, sulle colline di Scandicci, dove un incendio è partito poco dopo le 13:20 creando anche problemi alla circolazione stradali: qui sono circa 10 gli ettari bruciati.

Un altro incendio si segnala a Rispescia, piccola frazione a sud di Grosseto, nel cuore della Maremma: le fiamme sono scoppiate intorno alle 11:30 e sono state domate dai pompieri (in cenere un ettaro e mezzo di bosco e un ettaro e mezzo di frutteti e oliveti).

Incendi di più modesta entità si sono registrati a Terranova Bracciolini (Arezzo) e a Buonconvento (Siena), mentre nella notte scorso lievi roghi hanno interessato Pescia e Montecatini Val di
Cecina. Alle 23 di ieri sera un incendio a Marradi, sulla Faentina, ha spinto i vigili del fuoco ad evacuare tre anziani.

Due ore prima, intorno alle 21, fiamme a Campo dell'Elba (Isola d'Elba) che hanno interessato 1.500 metri quadri di macchia mediterranea. Ieri pomeriggio fiamme anche a Firenzuola e Empoli. . Ieri l'incendio più impegnativo si è verificato a Pitigliano (Grosseto) dove sono bruciati 3 ettari e mezzo di bosco e 50 ettari di campi.

Nelle diverse aree in fiamme sono intervenuti i vigili del fuoco con elicotteri e i volontari dell'associazione antincendio Aib.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi: in Toscana 20 roghi in un solo giorno

FirenzeToday è in caricamento