rotate-mobile
Cronaca

Antincendio 2014: la Regione Toscana mette in campo 11 milioni di euro

L'assessore all'agricoltura Salvadori: "Il nuovo piano punta a 3 obiettivi principali: prevenzione, razionalizzazione delle risorse, miglioramento degli interventi di lotta attiva. Il tutto con l'introduzione degli indici di rischio sul territorio"

La Regione Toscana ha stanziato 11 milioni di euro per il piano operativo antincendio boschivi per il 2014. Il piano, che conferma gli investimenti del 2013, è stato presentato oggi dall'assessore all'agricoltura e foreste della Regione, Gianni Salvadori, che ha presieduto una riunione alla quale hanno partecipato i rappresentanti degli Enti Locali (Upi per le province, Uncem per le unioni dei comuni, Anci per i comuni) e di tutti i soggetti (volontariato, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco) che prendono parte  al sistema antincendi  boschivi della Regione Toscana.

ORGANIZZAZIONE – "Il nuovo piano operativo, che comprende un arco temporale di 3 anni (2014-2016) – ha spiegato Salvadori – punta a 3 obiettivi principali: prevenzione, razionalizzazione delle risorse, ulteriore miglioramento degli interventi di lotta attiva. Sulla prevenzione – ha continuato l'assessore – investiamo nell'educazione e sensibilizzazione rivolta a tutta la popolazione, sulle buone pratiche rivolte ad agricoltori e utilizzatori forestali e sulla sorveglianza del territorio a titolo preventivo. Per quanto riguarda la razionalizzazione delle risorse – ha aggiunto – abbiamo introdotto gli indici di rischio su tutto il territorio, una novità che una volta uscita dalla fase sperimentale servirà a pianificare meglio i servizi con un più corretto utilizzo delle risorse. Valuteremo inoltre i costi per incendio, il che significa analizzare l'efficacia e l'efficienza dell'organizzazione antincendio, e incentiveremo gli interventi selvicolturali volti a ridurre i rischi e mitigare i danni causati dagli incendi.

SPEGNIMENTO – Per quanto riguarda la fase di spegnimento – ha concluso Salvadori – si lavorerà particolarmente sulla sinergia fra le varie forze in campo, in modo da accrescere ulteriormente il già ottimo lavoro di squadra che ogni anno viene fatto in Toscana e che negli anni ha permesso di ridurre sensibilmente i danni prodotti dal fuoco al patrimonio boschivo della Toscana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antincendio 2014: la Regione Toscana mette in campo 11 milioni di euro

FirenzeToday è in caricamento