rotate-mobile
Cronaca

Incendi boschivi, 99 casi in Toscana nei primi sei mesi del 2016

Dati in leggera crescita rispetto al medesimo periodo dell'anno passato

Nel primo semestre dell'anno in Toscana si sono verificati 99 incendi boschivi per una superficie totale percorsa dal fuoco di 171,6, di cui 113,6 ettari di superficie boscata con una media di 1,15 ettari ad evento; 76 le false segnalazioni. L’attività d’indagine della Guardia Forestale ha permesso di accertare 77 reati e di sanzionare 38 illeciti amministrativi in questa materia. Lucca la provincia più colpita con 31 incendi e 61,37 ettari di superficie boscata complessivamente percorsi dalle fiamme. Dati in leggera crescita rispetto al medesimo periodo dell’anno passato, quando gli incendi boschivi furono 94 ma percorsero 70,95 ettari di superficie boscata con una media di 0,75 ettari ad evento.

La Forestale ricorda che dal 1 luglio vige in tutta la Toscana il divieto assoluto di accendere fuochi. Tale divieto rimarrà vigente fino al 31 agosto e quindi per tutto il periodo di massima allerta per il rischio incendi in Toscana. Si tratta di una previsione normativa particolarmente incisiva poiché la Toscana è una Regione dove più della metà dei comuni - 157 su 278, pari al 56% - è inserito nella classe di rischio elevato. Il personale del Corpo Forestale dello Stato è chiamato a vigilare sulla corretta applicazione del Regolamento Forestale poiché il mancato rispetto della norma comporta sanzioni che vanno da un minimo di 1.033 € ad un massimo di 10.330 €.

“I nostri reparti sono costantemente impegnati nelle attività di prevenzione di lotta attiva e di repressione di questo fenomeno criminoso, che proprio da adesso entra nella fase più critica dell’anno – afferma Giuseppe Vadalà, Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato – Dai dati desunti dall’ultimo Rapporto Ecomafie di Legambiente del 2015 presentato di recente a Roma in Senato, la Toscana risulta la seconda Regione, dopo la Sardegna, per persone note segnalate all’Autorità Giudiziaria per questo reato. È stato inoltre accertato che il 40% degli incendi deriva da operazioni di ripuliture condotte con trascuratezza. Anche per questo, voglio ricordare che dal 1 luglio al 31 agosto vige il divieto assoluto di accensione dei fuochi in tutto il territorio regionale”.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi boschivi, 99 casi in Toscana nei primi sei mesi del 2016

FirenzeToday è in caricamento