rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Incasso da record nel calcio storico fiorentino: 60mila euro di attivo

Il presidente Pierguidi ha lanciato l'idea della raccolta fondi per finanziare i prossimi tornei. Poi il recupero di un cappello di un figurante, si userà la tecnica degli occhiali di Mihajlovic?

Sui 60mila euro si attesta l’attivo dell’ultima edizione del Calcio storico fiorentino su un totale di 260mila euro incassati, un disavanzo record, il più alto nella storia della manifestazione. A rivelarlo è stato il presidente della rievocazione storica, Michele Pierguidi, durante la cerimonia che ha incoronato Alessandro Bersani, classe ‘77, portiere degli Azzurri, miglior calciante del torneo 2011. In questa sede il presidente ha sottolineato che tale risultato è stato possibile “grazie ad una cospicua riduzione nell'assegnazione dei biglietti gratuiti”. Pierguidi ha anche annunciato che la somma di denaro “servirà per restaurare parte dei costosi costumi storici del corteo che fa da cornice alla manifestazione”. I preziosi abiti indossati dai figuranti durante il corteo risalgono agli anni trenta. Il loro restauro, come ha spiegato il direttore del corteo del calcio storico, Luciano Artusi, ammonterebbe “ad oltre 100mila euro”. Pierguidi ha poi lanciato un’idea per alleggerire i costi dell’evento, una raccolta fondi, in inglese le chiamano fundraising: “stiamo cercando aziende locali che abbiano interesse a sostenere l'evento in cambio potremmo offrire la possibilità di sponsorizzazioni durante la manifestazione che quest'anno, trasmessa da Italia 7 e Tvr Teleitalia, ha totalizzato oltre un milione di contatti”. C’è anche l’idea, promossa dal direttore Artusi, di chiedere ai Della Valle di offrire le scarpe per i calcianti. Sul piano delle singole sponsorizzazioni si cambia registro: “chiunque voglia farsi pubblicità con il calcio storico dovrà passare dal Comune” ha annunciato il presidente che è intenzionato a negare alle singole squadre la possibilità di concedere spazi pubblicitari nelle magliette dei giocatori. Durante l’incontro sono state annunciate alcune novità che caratterizzeranno l’edizione del prossimo anno. Saranno organizzato, infatti, due tornei paralleli a quello principale, uno per i veterani, un altro per i baby giocatori (14-15 anni).
A margine di tutto questo è andato in scena il curioso caso di Roberto Tonarelli, un figurante che fa parte dei Musici del corteo, il quale quest’anno ha perso il prezioso copricapo del valore di 300 euro durante le giornate del torneo. Per non far incorrere il malcapitato Tonarelli nel pagamento al Comune della somma in questione, come risarcimento, il presidente Pierguidi ha proposto la via già utilizzata dalla Fiorentina per il recupero degli occhiali del mister Mihajlovic. Una specie di sensibilizzazione mediatica, un’operazione di recupero: “come è accaduto nel caso del mister della fiorentina - ha detto Pierguidi - mi piacerebbe che il copricapo del rappresentante dei Musici, prelevato sicuramente per sbaglio durante la finale, tornasse al legittimo proprietario, evitandogli così l'obbligo del risarcimento. Sarebbe un bel gesto di civiltà".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incasso da record nel calcio storico fiorentino: 60mila euro di attivo

FirenzeToday è in caricamento