rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Inaugurazione di via dè Tornabuoni: ecco le immagini | FOTO

E' stato il sindaco di Firenze ad inaugurare il primo lotto dei lavori: 2140 metri quadrati di nuova pavimentazione. Il 24 giugno, per San Giovanni, la strada sarà completata

Via Tornabuoni si è rifatta il trucco, almeno per un terzo della superfice. Questa mattina infatti è stata inaugurata il primo tratto della nuova pavimentazione della strada: piazza Santa Trinita e parte della via della moda. Presente anche il sindaco Matteo Renzi che più che di moda ha voluto porre l’accento sul piano culturale dell’operazione: “Torniamo allo stato naturale di via Tornabuoni, una via non solo dello shopping ma della cultura. “La vera scommessa adesso sarà aprire Palazzo Strozzi fino a mezzanotte, farlo vivere di iniziative culturali, cambiare la luce: è tutto il centro della città che sta recuperando sapore”.

Centocinquantadue giorni di lavori, 2140 metri quadrati di nuovi lastroni nel tratto compreso tra via della Porta Rossa e via della Vigna Nuova. Finito il primo lotto, dopo le feste, a gennaio, prenderanno il via i cantieri per il completamento del progetto. Uno a monte della via, la prima parte del tratto stradale che introduce in piazza Santa Trinita. Il secondo, a valle, porterà le nuove pietre fino in via Rondinella.  “Entro il 24 giugno, San Giovanni – ha annunciato Renzi – termineremo il secondo lotto: contiamo di regalare di nuovo via Tornabuoni alla città”.

PATTO DI STABILITA’ – Metà dei lavori terminati con il sindaco che, passeggiando sul nuovo selciato, è tornato a martellare contro il patto di stabilità. A causa del “patto di stabilità le aziende che hanno lavorato, a cui va il mio grazie, si sono sobbarcate non soltanto l’onere del lavoro, ma anche l’onere finanziario, che è un bel problema. Anche se abbiamo studiato delle soluzioni con le banche, è un problema perché il patto è veramente un disastro. Stiamo parlando di cifre intorno al milione di euro”.

Inaugurazione della nuova via dè Tornabuoni

MARCIAPIEDI – Infine la piccola polemica sui marciapiedi. Il Comune li avrebbe voluti togliere, ricalcando la scelta intrapresa in via Martelli, le Sovrintendenze ha stoppato sul nascere i progetti dell’amministrazione. “Le Soprintendenze – ha sottolineato il primo cittadino – non me li hanno fatti togliere”.

LE PAROLE DEL SINDACO RENZI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione di via dè Tornabuoni: ecco le immagini | FOTO

FirenzeToday è in caricamento