rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Statuto / Piazza della Vittoria

Inaugurato il nuovo fontanello di Piazza della Vittoria

Publiacqua e Comune di Firenze hanno inaugurato il ventesimo fontanello della città a un passo dal Liceo Dante

Inaugurato il nuovo fontanello di Piazza della Vittoria a Firenze. All’inaugurazione di ieri mattina erano presenti Dario Nardella, Sindaco di Firenze, il Presidente di Publiacqua Filippo Vannoni. Nella Toscana centrale gestita da Publiacqua, che comprende le province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo sono 80 i fontanelli allestiti nelle piazze e nei giardini.

“Inauguriamo il fontanello di Piazza della Vittoria e non è banale perchè questa mattina (ieri per chi legge ndr) raggiungiamo il traguardo delle venti postazioni di erogazione di acqua di alta qualità messe a disposizione dei cittadini di Firenze – ha commentato il Presidente Vannoni - Ci sembra davvero un traguardo importante. Il fontanello eroga acqua di qualità altissima a costo zero e consente di risparmiare nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema. I nostri fontanelli hanno però riscosso un grande successo non solo perché erogano acqua buonissima, ma anche perché sono occasione di incontro e di socialità e questo è un plus importante soprattutto d'estate, quando le città anche se parzialmente si svuotano, e soprattutto per i più anziani. I fontanelli sono quindi una realtà importante per le nostre comunità. Realtà che fanno bene alla socialità, all’ambiente ma anche alle tasche dei cittadini. Dal 2011 ad oggi a Firenze i nostri fontanelli hanno erogato oltre 33 milioni di litri di acqua facendo risparmiare oltre 22 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri e soprattutto quasi 9 milioni di euro rimasti nelle tasche dei cittadini”.

I litri erogati complessivamente dal 2011 ad oggi dai 79 fontanelli sul territorio di Publiacqua ammontano invece ormai a ben oltre i 115 milioni (oltre 41 nel solo 2013) di litri.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il nuovo fontanello di Piazza della Vittoria

FirenzeToday è in caricamento