rotate-mobile
Cronaca

Imu e Tasi, si paga entro il 16 giugno. Tutte le istruzioni

Per Palazzo Vecchio in arrivo 170 milioni di tasse sulla casa dai fiorentini. Sul sito del Comune il calcolatore delle imposte e il modello F24

Mancano pochi giorni al pagamento delle tasse sulla casa: entro il 16 giugno si dovrà versare la prima rata di Tasi e Imu. Anche quest’anno il Comune di Firenze mette a disposizione dei cittadini uno strumento di calcolo di Imu e Tasi per calcolare l’imposta da pagare per i propri immobili e stampare il modello precompilato (F24) per il pagamento presso gli sportelli bancari o postali abilitati. 

Per poter seguire la procedura guidata direttamente da casa propria è sufficiente tenere a portata di mano:
codice fiscale e dati anagrafici, rendita catastale dell’immobile che risulta negli archivi catastali (verificabile sul sito della Agenzie delle Entrate), il numero di ulteriori comproprietari, situazione anagrafica del proprio nucleo familiare, la presenza e il numero di eventuali figli conviventi, altre informazioni eventuali come l’esistenza del vincolo storico o l’inagibilità dell’immobile, per la riduzione del 50% della base imponibile (per maggiori informazioni consultare il Regolamento Imu e il Regolamento Tasi).

Dopo l'abolozione della rata intermedia, il saldo andrà pagato entro il 16 dicembre. Il Comune di Firenze prevede d’incassare nel 2015 127,6 milioni di euro dal pagamento dell’Imu, mentre dalla Tasi arriveranno 42 milioni, cifre simili a quelle dello scorso anno. Sanzioni sono previste per chi non rispetta i termini: che aumentano progressivamente con il ritardo, fino ad una sanzione massima del 3,75% oltre interessi al tasso legale.

"Il Comune di Firenze – ha sottolineato l’assessore al bilancio Lorenzo Perra – a differenza di circa 1600 comuni italiani, continua a mantenere invariate le aliquote, prevedendo anzi nuove detrazioni. Nonostante nuove regole di finanza pubblica che riducono i margini di spesa o i tagli sopportati, ci impegneremo a ridurre ulteriormente in futuro le imposte e le tasse dei fiorentini, assicurando qualità dei servizi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu e Tasi, si paga entro il 16 giugno. Tutte le istruzioni

FirenzeToday è in caricamento