rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cybersicurezza: check up alle imprese con 25 mila questionari

Confesercenti lancia la formazione contro gli hacker: "Servono investimenti e sgravi fiscali"

Un questionario a 25 mila imprese della Regione per comprenderne lo stato di salute sul tema della sicurezza informatica. Ad inviarlo sarà nei prossimi giorni Confesercenti Firenze per fronteggiare le forme di illecito sempre più diffuse. Del tema si è parlato nel corso dell'iniziativa “Per uno spazio digitale sicuro. Le strategie delle istituzioni e del mondo economico” che si è svolta oggi, lunedì 13 novembre, in Consiglio regionale della Toscana. 

“E’ e sarà fondamentale accompagnare gli imprenditori in un percorso di formazione, informazione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza a 360 gradi, e nello specifico sulla cybersicurezza. – ha affermato Nico Gronchi Presidente Confesercenti Toscana - sono necessari investimenti e sgravi fiscali, chiediamo il supporto concreto delle istituzioni e della politica”.

“Secondo il rapporto Clusit 2017, i reati informatici (1050 gli attacchi con conseguenze potenzialmente gravi, a livello globale) in Italia sono sottoposti da una crescita esponenziale; per la prima volta, il nostro Paese è nella top ten globale per numero di vittime. – ha affermato Nunzia Ciardi Direttore del Servizio Centrale della Polizia Postale e delle Comunicazioni – A preoccupare maggiormente sono gli attacchi che mirano ‘alla mente’ dell’utente, che hanno l’obiettivo di ingannarlo".

"Nella maggior parte dei casi - ha concluso Ciardi - gli attacchi hacker necessitano di costi esigui, mentre difendersi ed innalzare i livelli di sicurezza comporta costi notevoli. La sicurezza informatica è l’orizzonte verso cui dobbiamo tendere, gli attacchi vanno combattuti a livello culturale e con mezzi efficaci".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cybersicurezza: check up alle imprese con 25 mila questionari

FirenzeToday è in caricamento