rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Un nuovo modo per imparare l’italiano? Facciamoci un film!

Nuovo metodo d’insegnamento chiamato "teaching languages through Movie Making". Il metodo è stato sviluppato a Firenze e si basa sull'insegnamento di una lingua attraverso la creazione di un cortometraggio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

 

Imparare l’italiano? Facciamoci un film!

 

Imparare una lingua facendo un film è un nuovo modo, divertente e motivante, per apprendere una lingua straniera. E’ stato utilizzato nel Workshop finanziato dal programma Grundtvig “Learning Italian through Movie Making”, ed ha messo tutti d’accordo.

 

 

Scrittori, impiegati, studenti e manager. Francesi, romeni, tedeschi, bulgari, turchi. Sessantenni e ventenni. Persone così diverse sono state accomunate dallo stesso scopo, imparare l’italiano attraverso la creazione di un cortometraggio.

Quindici persone, estremamente diverse tra loro, hanno collaborato insieme per una settimana per creare un cortometraggio in lingua italiana. Su questo, infatti, si basa il metodo “Learning Languages through Movie Making”, utilizzato nel workshop organizzato da EUROPASS, Centro Studi Europeo, a Firenze dall’ 8 al 15 maggio 2011.

 

 

 

Il difficile compito è stato portato a termine, in modo eccellente, da un gruppo di 15 partecipanti. Ed i loro commenti sono stati entusiasti: “tutto era ad alto livello. Imparare e recitare è stato molto interessante e divertente…ho trovato questo workshop la più bella esperienza della mia vita” scrive una giovane ragazza polacca. “La metodologia del workshop è molto appropriata”, continua un partecipante della Germania; e ancora: “Il workshop era bellissimo, il migliore che abbia mai fatto in vita mia”. “Sono stata piacevolmente sorpresa dal risultato raggiunto dal workshop” è invece il commento di una partecipante romena.

 

Imparare una lingua in modo divertente.

Il primo risultato raggiunto è stato quello di migliorare le proprie competenze comunicative nella lingua straniera in accordo con le proprie capacità iniziali. La creazione di un cortometraggio è stato

 

 

solo il mezzo che lo ha permesso. L’uso di questo metodo nel workshop ha mostrato in modo evidente i suoi principali punti di forza, motivare e stimolare persone completamente diverse per età, cultura, educazione. Ha anche confermato la sua alta flessibilità, avendo permesso a persone con livelli linguistici molto diversi di migliorare, lavorando tutti insieme. Infine, ha permesso ai partecipanti, grazie al compito che essi dovevano svolgere, di migliorare l’apprendimento di una lingua autentica, spendibile per fini pratici.

Lo svolgimento

I partecipanti hanno deciso tutti insieme il soggetto del cortometraggio, poi, a gruppi, hanno scritto le singole scene che sono andate a comporre la sceneggiatura. Infine, hanno deciso collettivamente i ruoli dei singoli partecipanti, memorizzato le parti e recitato il cortometraggio.

Attraverso queste attività hanno dovuto utilizzare precise funzioni comunicative e una lingua il più possibile vicino a quella autentica. Ma le loro competenze comunicative sono state sviluppate anche e soprattutto grazie alla continua interazione che era necessaria per portare a termine le attività utili al completamento del cortometraggio, le quali si sono svolte sempre in lingua italiana.

I risultati

Il miglioramento delle competenze linguistiche non è stato l’unico risultato a cui ha contribuito il workshop.

 

La continua interazione tra i partecipanti ha anche permesso di conoscersi, di stabilire rapporti interpersonali di stima e amicizia e, come naturale conseguenza, di conoscere le diverse culture ed i diversi paesi di provenienza dei colleghi. E’ questo forse il migliore risultato, sicuramente quello che lo staff è maggiormente orgoglioso di sottolineare: la capacità che ha avuto questo workshop di fare incontrare e collaborare in modo cooperativo persone tra loro completamente diverse, per migliorare la reciproca conoscenza allargando i confini personali e culturali.

 

I film

I partecipanti, divisi in due gruppi in base alle loro competenze linguistiche, hanno scritto, interpretato e girato due film, partendo dallo stesso soggetto scelto tutti insieme: Sogno Fiorentino.

I film sono visibili sul sito di EUROPASS alla pagina dedicata al Workshop:

https://www.europass.it/it/formazione/programmi-europei/learning-italian-through-movie-making-2.html

Sul canale EUROPASS2 di Youtube al seguente Link:

https://www.youtube.com/user/Europass2?feature=mhee

Infine, sul seguente sito le fotografie scattate durante tutto il workshop dai partecipanti a dallo staff di Europass: https://www.cmbrueckner.de/firenze/index.php

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo modo per imparare l’italiano? Facciamoci un film!

FirenzeToday è in caricamento