rotate-mobile
Cronaca

Acquisto case: il trilocale è il preferito dai fiorentini. Ecco le zone più ricercate

Il caro vita frena la domanda. Immobili a due stanze per gli investimenti

Resta il trilocale la tipologia di immobile più richiesta a Firenze per l’acquisto. Una dimensione che risponde al meglio alle esigenze delle nuove famiglie, perlopiù di due o tre componenti, per la quale continua ad esserci grande richiesta in città.

Anche se rispetto ai mesi precedenti la domanda, pur rimanendo significativa, sembra aver subito una contrazione, complice l’aumento del costo della vita e dei tassi di interesse sui mutui, che rendono più complessa la disponibilità dei capitali necessari, considerando anche il fatto che i valori degli immobili a Firenze restano elevati e per adesso non si manifesta alcuna flessione considerata la richiesta.

Questa l’analisi del Centro studi di ReMax Ideale di Firenze, che ha elaborato i dati messi a disposizione dall’agenzia. “Rispetto ai mesi precedenti - conferma Angelo Mirabelli - si evidenzia un calo seppur contenuto della domanda di acquisto, imputabile sicuramente a prospettive economiche non certo rasserenanti e al rialzo dell’inflazione".

"Ciò non toglie - aggiunge - che la richiesta si confermi considerevole soprattutto per determinate tipologie di immobili, come il trilocale, in particolare laddove ci si trova di fronte a valide ristrutturazioni che prospettano anche un contenimento dei consumi. Ambita resta l’area di Gavinana, oltre al Campo di Marte fino alle Cure, ma i piani di riorganizzazione urbanistica hanno riportato l’attenzione anche sulla parte nord, come Careggi e Novoli, dove c’è anche maggiore disponibilità di immobili”.

“Molta attenzione - prosegue Mirabelli - c’è anche per i bilocali, ma in questo caso si tratta anche di acquisto per investimento. Tenendo conto della crescita del mercato degli affitti turistici e degli affitti brevi. Non si pensi in questo senso solo all’effetto turismo, ma anche alla forte richiesta da parte degli universitari. Bilocale attenzionato per altro anche dalle giovani coppie, alla ricerca di una prima casa preferibilmente già ammobiliata”, conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquisto case: il trilocale è il preferito dai fiorentini. Ecco le zone più ricercate

FirenzeToday è in caricamento