rotate-mobile
Cronaca

Immobili pubblici in vendita: apre la vetrina sul sito dello Stato

Teatro comunale e via Ghibellina nella lista degli edifici inseriti sul sito www.patrimoniopubblicoitalia.it. Gioielli fiorentini in bella vista insieme a 45 strutture di tutta Italia

Gioielli pubblici sul banco del mercato. Ma con la crisi è così difficile venderli che occorre metterli in vetrina. La vendita del teatro Comunale di via Solferino e dell'immobile del XV secolo di via Ghibellina (già sede della direzione cultura, turismo e sport di Palazzo Vecchio) è un fatto noto. Ma adesso le loro specifiche vengono rese note da un sito creato dalla Cassa depositi e prestiti, società per azioni a controllo pubblico, in sinergia con la Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci. Lo Stato ha pensato tutto come se dovesse metter su una vera agenzia immobiliare: un modo per rendere la merce più appetibile, tanto che è possibile accedere al fascicolo immobiliare in tutte le sua componenti.

E così il Comunale e l'edificio di via Ghibellina finiscono nella vetrina insieme ad una lunga serie di immobili in vendita da tutta Italia. La home page del sito fa sembrare di essere su una pagina di promozione del turismo del nostro Paese: scorre una galleria fotografica di cartoline di tutto rispetto, con immagini di Roma, Venezia, della Costiera amalfitana, fino ai trulli di Alberobello, paesaggi di mare e di montagna. E il portale ospita tre sezioni: una dedicata agli immobili in vendita, una dedicata ai beni in permuta ed una dedicata a sollecitare studi di fattibilità che possano legare l’interesse ad investire del privato, con la finalità pubblicistica perseguita dall’ente.

Le perle fiorentine, così, finiscono nel cesto delle rimanenze, quelle di cui il pubblico si vuole sbarazzare. Obiettivo: fare cassa, ad ogni costo. O quasi.

sitopatrimonio-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immobili pubblici in vendita: apre la vetrina sul sito dello Stato

FirenzeToday è in caricamento