rotate-mobile
Cronaca

Immigrazione, Bonino: “Stop Bossi-Fini, sì a permesso temporaneo per cercare lavoro”

L'esponente radicale lancia le tappe fiorentine della raccolta firme per la legge di iniziativa popolare

Una proposta di legge di iniziativa popolare per superare la legge Bossi-Fini sull'immigrazione, cancellando il reato di clandestinità e favorendo l'inclusione sociale e lavorativa.

Ad illustrare la proposta era ieri a Firenze Emma Bonino, che ha lanciato la raccolta firme (per presentare la legge popolare ne servono 50mila) attraverso la campagna dei Radicali italiani 'Ero straniero – L'umanità che fa bene', lanciata nell'aprile scorso.

La proposta di legge chiede l'abolizione del reato di clandestinità, l'introduzione di un permesso di soggiorno temporaneo di un anno per cercare lavoro, la possibilità di regolarizzarsi (a determinate condizioni) per chi lavora in nero, il voto alle elezioni amministrative e regionali per chi ha il permesso di soggiorno.

Tra i promotori della campagna, sia a livello nazionale che locale, un fronte trasversale della società civile, tra cui Radicali Italiani, Acli, Anelli Mancanti, Arci, Asgi, Caritas, Centro Astalli, Cnca, Comunità di Sant’Egidio, Cospe, Libera, Oxfam. Le tappe fiorentine della raccolta firme sono visibili sulla pagina Facebook della campagna 'Ero straniero'.

"Dobbiamo integrare gli irregolari che abbiamo sul nostro territorio, perché chi vede respinta la richiesta di asilo finisce nel mercato del lavoro nero e nello sfruttamento, sottoposto ad ogni sorta di ricatto - dice Bonino -. Gli immigrati regolari producono l'8% di Pil e si occupano di settori in cui gli italiani non vogliono più lavorare. E' una campagna necessaria, difficile perché la narrazione mediatica è a senso unico e alimenta la paura". A presentare l'iniziativa anche il presidente della Regione Enrico Rossi, mentre per il Comune di Firenze c'era l'assessore al sociale Sara Funaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, Bonino: “Stop Bossi-Fini, sì a permesso temporaneo per cercare lavoro”

FirenzeToday è in caricamento