rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Via Lauro Adolfo de Bosis

Immigrati, Peretola esplode: "Rischio nuovi arrivi, tutelare i residenti" | FOTO

Sopralluogo di Donzelli al nuovo centro di via de Bosis: "Sono 20, ma già 50 i posti letto disponibili"

"Vicino ad un asilo, in una zona già critica per la presenza di numerosi insediamenti abusivi ed edifici occupati da stranieri, con il rischio che il numero degli accolti cresca ulteriormente: il nuovo centro di via de Bosis, dove sono arrivati ieri pomeriggio 20 immigrati provenienti da Ghana, Bangladesh e Gambia, già oggi è pronto ad accogliere 50 persone. Per questo chiediamo che le istituzioni garantiscano loro che non verrà inviato un solo immigrato in più". E' quanto afferma il Giovanni Donzelli, in seguito al sopralluogo che si è svolto oggi al nuovo centro immigrati di Peretola.

Proprio a questo scopo il capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione Toscana ha inviato una lettera al Prefetto, al Questore e al sindaco di Firenze, con la richiesta di organizzare al più presto una riunione con i cittadini della zona i quali, spiega ancora Donzelli "sono esasperati da una situazione che si sta trasformando in una vera e propria polveriera di tensioni sociali".

"Chi gestisce il centro ci ha assicurato che si tratta di minori - aggiunge Donzelli - anche se non abbiamo la possibilità di verificarlo. Quel che è certo è che queste persone diventeranno presto maggiorenni e, nonostante nessuno di loro sia un rifugiato di guerra, rimarranno a carico del nostro sistema di accoglienza", ha sottolineato Donzelli.

"Gli immigrati girano liberamente per il quartiere - ha proseguito - i cittadini sono intimoriti perché già hanno subito decisioni giunte dall'alto senza nessuna consultazione. In questo caso in molti, tornati dal mare, si sono ritrovati questa situazione: si è trattato del solito blitz estivo, con il chiaro obiettivo di far passare questa scelta sotto silenzio. L'amministrazione per l'ennesima volta ha abbandonato la comunità locale e messo in secondo piano le esigenze della gente - conclude Donzelli - continueremo ad essere vigili: non è accettabile che le autorità si sottraggano all'obbligo di tutelare i cittadini delle proprie comunità".

In serata è arrivata la presa di posizione da parte dell'assessore al welfare del Comune di Firenze, Sara Funaro: "Amministratori e forze dell'ordine pongono un’attenzione particolare per ‘alleggerire’ la complessa situazione in cui si trova il quartiere. Fin da subito abbiamo avuto contatti continui con la prefettura affinché la decisione di accogliere dei profughi in quel quartiere, sulla quale abbiamo espresso tutte le nostre preoccupazioni e perplessità, fosse la meno impattante possibile. Inoltre - ha aggiunto l’assessore – ci sono stati contatti continui con alcuni cittadini che abitano nella zona e ci siamo resi disponibili ad incontrarli. Proseguiamo nel ‘monitorare’ quanto avviene nel quartiere: lo dimostra, ad esempio, lo sgombero dell’insediamento abusivo di via Pratese, lo scorso 25 agosto".

Nuovo centro immigrati a peretola: ecco come vivono

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrati, Peretola esplode: "Rischio nuovi arrivi, tutelare i residenti" | FOTO

FirenzeToday è in caricamento