rotate-mobile
Cronaca

Imbrattato il murales dedicato al partigiano Silvano Sarti / FOTO

La denuncia della Cgil: "Fatto grave, sia rapidamente ripristinato"

"Durante il fine settimana il murale fatto per ricordare il partigiano Silvano Sarti nel Quartiere 4 di Firenze è stato imbrattato con della vernice bianca". A denunciarlo è la Cgil Firenze.

"Non sappiamo se il gesto sia frutto di organizzazioni fasciste o della semplice ignoranza di qualcuno che neanche conosce la propria storia e la storia della nostra città. Si tratta in ogni caso - commenta Gianluca Lacoppola, della segreteria Cgil di Firenze - di un fatto grave, che deve essere condannato da tutti coloro che si riconoscono nei valori antifascisti. Chiediamo al Quartiere 4 che il murale venga rapidamente ripristinato".

Anche il sindaco di Firenze Dario Nardella ha condannato l'accaduto. "Hanno imbrattato il murale dedicato al partigiano Silvano Sarti. Una sola parola: VERGOGNA - ha scritto Nardella su Facebook -. Il suo spirito libero e i suoi grandi valori non meritano certe vigliaccate. Devono essere individuati subito i responsabili, intanto lo risistemiamo più bello di prima".

“Incivili che sprecano così la libertá conquistata anche per loro con il sangue di tanti partigiani”, commentano l’assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

“L’ennesimo insopportabile episodio, tra i tanti avvenuti in questi ultimi giorni in Italia contro i simboli e la memoria della Resistenza. Firenze città Medaglia d'oro al valor militare per la guerra di Liberazione dal nazifascismo, non tollera tali ignobili azioni. Ci siamo già attivati e cercheremo quanto prima di trovare restaurare il murale, magari - aggiungono Guccione e Dormentoni -, con un'azione partecipata dai tantissimi cittadini che vogliono bene a Silvano e alla sua indelebile memoria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imbrattato il murales dedicato al partigiano Silvano Sarti / FOTO

FirenzeToday è in caricamento