rotate-mobile
Cronaca

Iacopo Melio diventa Cavaliere della Repubblica

L'onorificenza è stata consegnata dal presidente della Repubblica Mattarella

Iacopo Melio è conosciuto da tutti per la sua campagna 'Vorrei prendere il treno'. Il 26enne è affetto dalla Sindrome di Escoban che lo costringe su una sedia a rotelle, studia Scienze Politiche a Firenze e lavora come freelance nel mondo del giornalismo e della comunicazione digitale. Ha inciso un pezzo ironico con l'artista Lorenzo Baglioni.

Il presidente della Repubblica gli ha conferito il titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per il suo appassionato contributo alla causa dell’abbattimento delle barriere architettoniche e degli stereotipi culturali”.

Melio si occupa di sensibilizzazione e divulgazione come attivista per i diritti umani e civili. Nel Gennaio 2015 ha fondato la Onlus “#vorreiprendereiltreno”, con l’obiettivo di portare avanti progetti inerenti alla disabilità. Si occupa dell’abbattimento di tutte le barriere, non solo architettoniche, soprattutto culturali. Vede la comunicazione come uno strumento sociale per dare voce a chi ha subito “la violenza del non ascolto”. 

Gira l’Italia, fisicamente e virtualmente, come relatore in conferenze, eventi, lezioni o incontri nelle scuole. Nel marzo 2018 ha pubblicato per Mondadori il suo primo libro “Faccio salti altissimi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iacopo Melio diventa Cavaliere della Repubblica

FirenzeToday è in caricamento