rotate-mobile
Cronaca Pitti

Hotel extra lusso in Costa San Giorgio, scende in campo il difensore civico della Toscana

L'associazione Idra annuncia battaglia per la collina di Belvedere: "Coinvolgiamo Ministero, Soprintendenza e Unesco". Sinistra Progetto Comune: "Questione che merita attenzione"

Il difensore civico della Toscana scende in campo a sostegno dell’istanza presentata nei giorni scorsi al Comune dall'associazione Idra e invita Palazzo Vecchio a dare riscontro alla richiesta di proroga dei termini per le osservazioni dei cittadini circa il progetto dell'hotel extra lusso in Costa San Giorgio.

“Data la straordinarietà della situazione, dobbiamo invitare il Comune a un riscontro sulla eventualità di una proroga del termine per la presentazione delle osservazioni" scrive il difensore civico Sandro Vannini nella nota inviata a Palazzo Vecchio, dopo aver ricevuto l’appello lanciato il 16 luglio scorso dall’associazione fiorentina.

Il difensore civico richiama l’attenzione sulle prescrizioni della legge regionale “Norme per il governo del territorio”, che all’articolo 32 sancisce: “Le forme e le modalità di informazione e partecipazione dei cittadini sono individuate dal comune in ragione dell’entità e dei potenziali effetti delle previsioni oggetto della variante semplificata”.

“È di tutta evidenza – osserva Idra nel nuovo appello inviato al sindaco Dario Nardella, al ministro Dario Franceschini, alla Soprintendenza, al presidente regionale Enrico Rossi e all’Unesco - che proprio in ragione dell’entità e dei potenziali effetti delle previsioni oggetto della variante semplificata, il Comune di Firenze non ha provveduto a garantire forme e modalità di informazione e partecipazione idonee".

Il tutto "a dispetto della qualità del sito interessato dalla variante, definito nelle stesse delibere di Giunta e Consiglio 'elemento di grande rilevanza architettonica nel centro storico Unesco'; della mole dell’intervento previsto dell’oggettiva fragilità ambientale e delicatezza infrastrutturale del contesto in cui l’intervento è programmato; della conclamata interferenza della progettazione oggetto di variante con beni pubblici di alto rango sotto il profilo storico, artistico e architettonico quali Forte Belvedere, giardino mediceo di Boboli, Palazzo Pitti”.

Idra sottolinea al riguardo anche che “non risulta essere stata esperita alcuna modalità di informazione diretta, né di partecipazione, dei cittadini residenti nell’area suscettibili di essere coinvolti dai pesanti impatti di cantiere connessi all’intervento e dalle conseguenze permanenti del progetto a regime, né dell’intera comunità cittadina, custode d’elezione dell’integrità dei beni interessati dall’intervento, collettivamente responsabile della loro consegna senza danni alle generazioni future”.

L'associazione conclude: "In vista dell’imminente scadenza dei termini fissati dall’amministrazione comunale per la presentazione delle osservazioni alla variante da parte della popolazione, rinnoviamo l’istanza urgente al sindaco per sospendere i termini per la presentazione delle osservazioni da parte dei cittadini e adottare adeguate procedure di informazione della popolazione, dando corso a un procedimento finalmente partecipativo e riconsiderando la scelta di non assoggettare la variante a valutazione ambientale".

Sulla scorta di Idra, i consiglieri comunali di Sinistra Progetto Comune, Dmitrij Plagi e Antonella Bundu: “Abbiamo chiesto alla giunta di accogliere le richieste di Idra ma il Partito Democratico e la Lega sono intervenuti per bocciare l'ordine del giorno con cui abbiamo proposto di prevedere termini diversi da quelli ordinari per presentare le osservazioni".

"La pensa però in modo diverso il Difensore Civico – aggiungono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune – evidenziando come entità e portata della trasformazione in questione meritino maggiore attenzione da parte del Comune di Firenze. Ringraziamo nuovamente le associazioni e la cittadinanza per la determinazione che stanno mettendo in questa battaglia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hotel extra lusso in Costa San Giorgio, scende in campo il difensore civico della Toscana

FirenzeToday è in caricamento