rotate-mobile
Cronaca

Due nuovi Covid hotel per le cure domiciliari: serviranno per "scaricare" gli ospedali

70 nuove camere fra Firenze e Montecatini

Due nuovi Hotel Covid arrivano a rinforzare la disponibilità di camere sul territorio della Asl Toscana centro. Apre oggi l’Hotel Minerva a Montecatini per un totale di 50 camere e una capacità di accoglienza fino a 75 persone.

Da due giorni a Firenze ha aperto l’Hotel Cimabue con 20 camere e già 8 ospiti che hanno occupato le stanze dell’albergo, portando a 194 ospiti il numero complessivo di persone presenti negli alberghi sanitari protetti di Firenze: l’Hotel B&B Novoli, l’Hotel Franchi e, in area fiorentina, l’Hotel Europa a Lastra a Signa. Al momento su Firenze le camere occupate sono 165 e si registra una disponibilità ancora di 23 camere.

In totale, ad oggi, gli ospiti negli Hotel Covid sul territorio della Toscana centro (11 in tutto con l'aperura di domani) sono 454 per un totale di 386 camere occupate e una disponibilità ancora di 39 camere, al netto delle 50 che si attiveranno da domani al Minerva.

Gli ospiti sono persone che si rivolgono al DEA e che, pur positive, non hanno bisogno di essere ricoverate, persone le cui condizioni abitative non consentono di fare la quarantena in casa e ricoverati presso strutture di cure intermedie che possono essere dimessi perché non più bisognosi di assistenza sanitaria continua.

Gli alberghi sanitari protetti consentono di dare una risposta importante per alleggerire sia le strutture di emergenza/urgenza sia quelle intermedie extraospedaliere residenziali. Soprattutto in questo momento, considerata l’evoluzione epidemiologica dell’attuale fase pandemica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due nuovi Covid hotel per le cure domiciliari: serviranno per "scaricare" gli ospedali

FirenzeToday è in caricamento