rotate-mobile

Halloween 2018, maxi sequestro: 2 milioni e mezzo di articoli non sicuri

Maschere, giocattoli, costumi, lanterne, scheletri, trucchi destinati per lo più ai bambini senza le indicazioni minime sulla sicurezza

A pochi giorni da Halloween arriva un maxi sequestro della guardia di finanza che ha sequestrato a Siena oltre 2 milioni e mezzo di articoli commercializzati sul territorio nazionale. In larga parte si tratta di maschere, giocattoli, costumi, lanterne, scheletri, trucchi destinati per lo più ai bambini. I prodotti erano privi del minimo delle informazioni, senza le indicazioni minime sulla sicurezza dei giocattoli, privi della regolare marcatura CE. 

Halloween, come noto, è una festività che da anni sta avendo grande seguito anche in Italia, con partecipazione di pubblico ad eventi a tema che richiedono travestimenti, trucchi ed accessori vari per festeggiare la “notte delle streghe” del 31 ottobre. Detta ricorrenza ha come protagonisti i più piccoli, intenti a bussare alle porte dei vicini per chiedere il tradizionale “Dolcetto o scherzetto?”, espressione italiana del più celebre “Trick or treat?” che ha dato il nome all’operazione di servizio. 

Ed è proprio a tutela dei più piccoli che i finanzieri hanno intrapreso questa capillare attività, eseguita dapprima presso esercizi commerciali della provincia di Siena, per poi essere estesa a Rimini ove è risultato esservi un altro punto vendita ed un magazzino adibito a deposito. Visto l’imminente approssimarsi delle festività anche l’appartamento del titolare della ditta attenzionata è risultato essere adibito a un vero e proprio bazar del falso, con migliaia di pezzi accatastati in ogni angolo dell’immobile oggetto di perquisizione.   

L’intera attività si è conclusa con la segnalazione all’Autorità giudiziaria del titolare della ditta per Frode nell’esercizio del commercio e la segnalazione alla locale Camera di Commercio per le contestazioni amministrative di tutti gli esercenti commerciali attenzionati, nella cui disponibilità è stato rinvenuto materiale non conforme. 

Si parla di

Video popolari

Halloween 2018, maxi sequestro: 2 milioni e mezzo di articoli non sicuri

FirenzeToday è in caricamento