rotate-mobile
Cronaca

"Per lui ti sei esposta", Aeroporti Toscani e Carrai nel "caso Guidi"

Nelle carte di Potenza le intercettazioni con l'imprenditore e fidanzato Gemelli

Coinvolge anche gli Aeroporti Toscani, società nata dalla recente fusione dell’aeroporto di Firenze con quello di Pisa, e il suo presidente Marco Carrai, fedelissimo del premier Matteo Renzi, l’attenzione della Procura di Potenza sui provvedimenti del governo che hanno provocato le dimissioni dell’ormai ex ministro Federica Guidi, fidanzata con Gianluca Gemelli, indagato per la vicenda petrolio.

Secondo quanto riportano i principali quotidiani nazionali, nelle carte dell’inchiesta sarebbe lo stesso Gemelli a parlare della vicenda con la Guidi. Nel mirino alcune intercettazioni che riporterebbero un sms inviato da Gemelli alla Guidi. E' il giugno 2015: lei è ministro, Carrai ancora presidente dell’aeroporto di Firenze, pochi giorni prima della fusione con Pisa. "Luglio sta per arrivare", avrebbe scritto l'imprenditore fidanzato dell’ex ministro facendo riferimento ad un impegno che Guidi avrebbe preso per incontrare il rappresentante di un'azienda "di interesse del Gemelli”. Il ministro al telefono replica: "Questa cosa mi mette in difficoltà". I due discutono. "Nel corso della lite - scrivono nelle carte gli investigatori - Gemelli rinfaccia alla Guidi di essersi interessata per il presidente degli Aeroporti Toscani, mettendosi a sua completa disposizione, telefonando e presentandogli una società che copriva tratte aeree". "Per lui ti sei esposta, per me no".

Nel pomeriggio è arrivata la precisazione di Toscana Aeroporti: "Con riferimento alle notizie apparse su organi di stampa in ordine a colloqui che l’attuale Presidente di Toscana Aeroporti ha avuto con l’ex Ministro dello Sviluppo Economico, la Società precisa che il sig. Carrai non ha fatto altro che svolgere, in modo assolutamente legittimo, alla luce del sole e nell’esclusivo esercizio delle funzioni affidategli, il compito di rappresentare al ministro - che ha tra le proprie deleghe le gestione delle crisi aziendali - la posizione della Società in ordine a possibili rapporti tra di essa e un'azienda in crisi (Meridiana spa, che tra l’altro ha avuto la propria base operativa a Firenze) nonché allo sviluppo di voli tra gli aeroporti di Pisa e Firenze e l'emirato del Qatar".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Per lui ti sei esposta", Aeroporti Toscani e Carrai nel "caso Guidi"

FirenzeToday è in caricamento