rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Guess, incontro al ministero ma l'azienda ribadisce: "Via da Firenze"

L'azienda avrebbe ribadito la volontà di delocalizzare il reparto stile in Svizzera

Nulla di fatto sulla vertenza Guess nell'incontro che si è svolto oggi al Ministero dello Sviluppo Economico. Al tavolo del MiSe, cui hanno partecipato sindacati e l’assessore comunale al lavoro Federico Gianassi, l’azienda ha infatti confermato la volontà di trasferire in Svizzera il reparto stile che oggi ha sede in città. Il piano, che coinvolge poco meno di cento lavoratori, è stato ribadito nonostante la richiesta di un ripensamento di istituzioni e sindacati. 

L’Amministrazione comunale, insieme alle altre istituzioni, ha nuovamente sottolineato che la scelta del trasferimento appare incomprensibile e ha quindi chiesto che l’azienda si impegni a proporre un pacchetto di misure a sostegno e in favore di quei lavoratori che non accetteranno il trasferimento in Svizzera. Misure che devono consistere nella ricollocazione presso Guess Italia. L’azienda ha dato la disponibilità a presentare ai sindacati, entro i tempi della procedura di mobilità, un pacchetto di misure in tal senso. 

"Occorre trovare soluzioni adeguate -  spiega la Filctem Cgil - che consentano il ricollocamento di un maggior numero di lavoratori anche attraverso l'utilizzo di tutti gli  ammortizzatori sociali disponibili. Occorre inoltre un piano di incentivazioni per i lavoratori che verranno collocati in mobilità decisamente migliore di quello proposto nel corso dei recenti incontri. Al momento l'azienda non ha dato risposte, riservandosi di valutare le richieste ricevute dalle controparti". La RSU aziendale ha convocato per domani pomeriggio l'assemblea sindacale dei lavoratori di Guess  nel corso della quale saranno decise le future iniziative. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guess, incontro al ministero ma l'azienda ribadisce: "Via da Firenze"

FirenzeToday è in caricamento