rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Firenze per la pace, la manifestazione in piazza della Signoria: "Stanno radendo al suolo le nostre città" / VIDEO - FOTO

Una folla dei colori della pace e dell'Ucraina ha manifestato, per la pace, in piazza della Signoria

Bandiere della Pace, bandiere ucraine, georgiane, palloncini gialli e blu, molti bambini. Piazza della Signoria era gremita, in centinaia e centinaia si sono riuniti per chiedere la fine della guerra. Presenti i rappresentanti della comunità lituana, oltre a sindacati e istituzioni.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha parlato dall'arengario di Palazzo Vecchio insieme al primo cittadino di Atene Kostas Bakogiannis, al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, all'arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori, e al rabbino capo Gadi Piperno. Anche la rappresentante del consolato ucraino a Firenze, Oxana Polattaitchouk, ha preso la parola, ha ringraziato l'Italia e ha spiegato come poter aiutare il suo popolo. "Stanno radendo al suolo le nostre città, muoiono anche i bambini. Grazie per il vostro appoggio siete un popolo straordinario, un esempio di civiltà e democrazia. Stiamo raccogliendo viveri, medicinali e soldi da mandare in Ucraina. Abbiamo ricevuto parole di sostegno anche da amici rissi, anche loro hanno bisogni di vivere in un paese civile e chiediamo libertà anche per loro".

Mattarella in città: "Firenze è il centro della speranza di pace"

"Coraggio - ha detto il sindaco Nardella - la lotta per la democrazia e la libertà va sempre portata fino e fondo e chiediamo che si apra immediatamente un negoziato per la pace a oltranza". Il sindaco ha poi ricordato che Firenze e la Toscana sono pronte ad accogliere i rifugiati, come aveva già annunciato il presidente Giani.

"No alla guerra": la manifestazione in piazza della Signoria - ©Antonio Sorvillo

I negoziati di pace

Russia e Ucraina negozieranno per la pace. Domani è il "giorno x", ma il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, non crede a un esito positivo dei negoziati. "Ma proviamo, così che nessun cittadino dell'Ucraina dubiti che io, in quanto presidente, abbia provato a fermare la guerra quando c'era ancora una possibilità, sebbene piccola", ha detto Zelensky in un video, come riporta 'Kyiv Independent'. Nel mentre però la guerra non accenna a placarsi e Kiev è circondata. Non sarebbe possibile un'ulteriore evacuazione di civili, a riferirlo sarebbe stato il sindaco di Kiev secondo quanto riporta la Cnn.

Video popolari

Firenze per la pace, la manifestazione in piazza della Signoria: "Stanno radendo al suolo le nostre città" / VIDEO - FOTO

FirenzeToday è in caricamento