rotate-mobile
Cronaca

Treni, guasto a Bologna: ritardi alla stazione di Firenze

Ritardi fino a 140 minuti. Apparecchiature riparate in modo definitivo dopo alcune ore

Dalle 8 di stamani traffico rallentato nel nodo di Bologna per un guasto ai sistemi di gestione della circolazione. Forti ritardi sulla rete per i treni Alta Velocità, InterCity e Regionali delle linee AV e convenzionale Bologna - Milano, Bologna - Verona e Bologna - Pistoia. Disagi che hanno toccato anche i passeggeri nel nodo di Firenze. 

Aggiornamento - ore 12:20

 È stata ripristinata alle 12.20 la piena efficienza di alcuni degli apparati elettronici deputati a gestire la circolazione ferroviaria nel nodo di Bologna che stamani, intorno alle 8, erano stati danneggiati e resi inefficienti dalle scariche elettriche associate al forte maltempo che ha colpito la zona. La circolazione è stata quindi riattivata anche se permangono i ritardi acquisiti dai convogli coinvolti nei rallentamenti della mattinata, con un effetto coda che potrà essere riassorbito solo progressivamente nel corso del pomeriggio.
 
I tecnici di RFI hanno operato tutta la mattina per riparare il guasto e rendere pienamente funzionante l’infrastruttura. Le linee coinvolte sono state: la Milano - Bologna ad Alta Velocità, con riflessi sull'intera Direttrice AV la Bologna - Verona convenzionale, la Bologna - Piacenza convenzionale e la Bologna-Porretta/Pistoia. Inevitabili i forti rallentamenti alla circolazione con ritardi, variazioni di percorso, cancellazioni e riprogrammazioni di corse.
 
RFI e le imprese di trasporto coinvolte hanno intensificato le attività d'informazione e di assistenza ai viaggiatori in tutte le stazioni interessate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, guasto a Bologna: ritardi alla stazione di Firenze

FirenzeToday è in caricamento