rotate-mobile
Cronaca Scandicci

Blackout a Scandicci: guasto alla rete elettrica, spenti i semafori della tramvia

Guasto alla rete elettrica: blackout a Scandicci centro. Isolato il palazzo del Comune. Spenti i semafori della tramvia

In serata è previsto il ripristino dell'energia elettrica nel centro di Scandicci, senza luce dal primo pomeriggio. Sono rimasti al buio il palazzo del Comune, abitazioni, uffici e negozi: circa duemila i contatori interessati. Disagi anche sulle strade, sebbene sia regolare il servizio della tramvia i semafori sono spenti e vengono  'presidiati' dalla polizia municipale.  Il Comune fa sapere che tecnici dell'Enel stanno lavorando per realizzare un "punto elettrico aereo tra due centraline" come "soluzione di emergenza".

LUCE - In una nota Enel precisa poi che sono due, non uno, i cavi interrati tranciati, entrambi di media tensione. Tutto è avvenuto durante lavori di scavo per le piste ciclabili. "Un grave danno - spiega ancora Enel - che si è ripercosso sulla linea controalimentante cosicché non è stato possibile rialimentare la clientela con manovre di telecomando. I tecnici stanno lavorando. Si tratta di un'operazione complessa. Nel frattempo sta arrivando anche un gruppo elettrogeno".

ACQUA - Il danno potrebbe avere riflessi anche sul servizio idrico per gli utenti di Scandicci e anche di Lastra a Signa, con possibili abbassamenti di pressione e mancanze d'acqua nelle prossime ore. Questo perché, spiega Publiacqua al lavoro con i propri tecnici per limitare i disagi, il guasto elettrico ha interessato anche l'alimentazione della centrale della Marzoppina, con conseguente "progressivo svuotamento dei depositi serviti dalla citata centrale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blackout a Scandicci: guasto alla rete elettrica, spenti i semafori della tramvia

FirenzeToday è in caricamento