rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Guardia medica pediatrica ancora chiusa al Meyer: sul web la petizione per riaprirla

Il servizio fu sospeso con l'arrivo dell'emergenza coronavirus. Le famiglie protestano: "I bambini si ammalano anche nel weekend"

Una petizione per chiedere la riapertura della guardia medica pediatrica all'interno dell'ospedale Meyer. A lanciarla sul web un gruppo di famiglie fiorentine. Il servizio Acap (Ambulatorio della continuità assistenziale pediatrica) è stato sospeso dalla Asl a febbraio 2020, con l'arrivo dell'emergenza coronavirus, per limitare gli accessi al pronto soccorso. E resta tutt'oggi inaccessibile.

Un disagio per padri e madri di bimbi che, causa il rischio contagio, si sono visti sparire il servizio gestito dai pediatri di famiglia fino a quel momento attivo il sabato, la domenica e durante i festivi, in aggiunta al servizio pediatrico ordinario. Una decisione che, come si può leggere sullo stesso sito del Meyer, resta ferma. Il pronto soccorso pediatrico dell'ospedale è oggi riservato soltanto alle effettive urgenze.

"Il servizio Acap dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze - sottolineano della petizione i promotori - permetteva nei fine settimana e durante le festività di trovare un aiuto medico per i piccoli pazienti considerando l’assenza totale di guardia medica pediatrica e di pediatri di base durante i giorni festivi. Inoltre consentiva di non andare a gravare sul pronto soccorso per patologie di minor entità che potevano essere gestite con una visita ambulatoriale".

"A più di un anno dall’inizio della pandemia, ma con una situazione più gestibile, - aggiungono - non è stato ripreso ma la medicina territoriale continua ad essere assente. Le famiglie fiorentine chiedono a gran voce alla Direzione Sanitaria del Meyer e alle autorità competenti la sua riattivazione, non comprendendo come un servizio così necessario e irrinunciabile per la comunità sia ancora incomprensibilmente sospeso".

Ad oggi sono oltre 100 le sottoscrizioni alla petizione arrivate in pochi giorni. Si può aderire sul sito Change.org a questo link

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia medica pediatrica ancora chiusa al Meyer: sul web la petizione per riaprirla

FirenzeToday è in caricamento