rotate-mobile
Cronaca

Guarda Firenze 2016: 3mila per le vie di Firenze | FOTO

Si è svolta ieri la 44esima edizione della corsa: successo di iscritti e pubblico

Complice la splendida mattinata di sole, la Guarda Firenze numero 44 organizzata dalla Firenze Marathon col contributo dell’Atletica Firenze Marathon, conferma i numeri record delle ultime edizioni: circa 3mila in corsa ieri per le vie del centro storico di Firenze, con partenza e arrivo in Piazza Duomo.

1500 coloro che hanno preso parte alla corsa di 10 chilometri Trofeo Donatori di sangue Fratres che ha toccato piazzale Michelangelo e ritorno. Oltre un migliaio i bambini e i genitori che hanno preso parte alla Mini Guarda Firenze di 3 chilometri tutta per le vie del centro storico.

Sui 10 km, in campo maschile ha vinto il marocchino Abdeljalil Dakhchoune del GS Maiano in 32’47: Secondo il vincitore dello scorso anno, Abdullamed Lablaida, connazionale e della stessa società del vincitore, che ha chiuso in 33’01” pochi secondi in più del tempo con cui vinse nel 2015. Terzo, come lo scorso anno, Marco Parigi del GS Il Fiorino che ha chiuso in 33’29”.

Tra le donne si è confermata vincitrice rispetto all’edizione scorsa Caterina Deiana, fiorentina di origine sarda anche lei del Maiano, che ha chiuso in 40”21. Ha preceduto Elisa Monachini dell’U.P. Policiano (42”15), poi Francesca Rossi de Le Panche Castelquarto.

FAMILY RUN - Per quanto riguarda la gara dei più piccoli primo al traguardo è stato Lorenzo Iacona, classe 1996, davanti a Pietro Cannoni, poi Claudio Raimoni (del 2005) della scuola Masaccio, classe 2004 tesserato per l’Atletica Firenze Marathon. Tra le ragazze prima al traguardo è stata Sofia Colom, classe 2004 di Londa, tesserata per l’Atletica Futura, davanti a Irma Bandiera classe 2003 della scuola di Poggio Imperiale.

LE ALTRE CLASSIFICHE - Per quanto riguarda la classifica delle palestre con più iscritti si conferma la Time Out (premiata col Trofeo Fratres) davanti alla Firenze Marathon Wellness e alla Palestra Klab. Per quanto riguarda le società più numerose l’Atletica Firenze Marathon (premiata col Trofeo ASICS) ha preceduto la Canottieri Firenze, prima lo scorso anno, e il Gs Maiano. Per le scuole più numerose invece ha vinto la San Pier Martire (premiata col Trofeo Conad) davanti alla Villani e alla Kassel, poi la Collodi, la La Pira e la Pilati.

CURIOSITA' - A tutti i partecipanti, dopo la corsa, è stata regalata la coloratissima maglietta della corsa. Presenti anche i donatori di sangue della Fratres. Eva Edili di Lady Radio ha animato il palco insieme a Stefano Giovannetti. Il ristoro è stato a cura della Conad; l’Esercito e la Protezione Civile hanno fatto da supporto, così come i giudici della Uisp e gli oltre 200 volontari lungo il percorso. Presente con le motostaffette e lungo il percorso anche La Polizia Municipale. Le immagini dell’evento commentate dagli organizzatori si potranno vedere fra due giovedì, giovedì 19, su Toscana Tv (canale 18) all’interno di “Runners, atletica e podismo in Toscana” a partire dalle 22.25 circa. Tra i partecipanti anche l'assessore allo sport di Firenze Andrea Vannucchi e il consigliere regionale Eugenio Giani.

PROSSIMI APPUNTAMENTI - Domenica prossima la Firenze Marathon sarà ancora impegnata per allestire il percorso della Deejay Ten, la corsa legata all’emittente radiofonica diretta da Linus, con oltre diecimila partecipanti previsti provenienti da tutta Italia. Poi sabato sera 18 giugno con partenza e arrivo da Piazza Duomo ci sarà l’attesissima Notturna di San Giovanni, la corsa competitiva per eccellenza, giunta alla 77esima edizione.

FORO - Guarda Firenze 2016: le immagini della gara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guarda Firenze 2016: 3mila per le vie di Firenze | FOTO

FirenzeToday è in caricamento