rotate-mobile
Cronaca Greve in Chianti

Greve, bimba non può andare a scuola: compagni non vaccinati

Lia, 6 anni, ha una immunodeficienza causata da una grave malattia, non può vaccinarsi e potrebbe essere contagiata

Lia ha 6 anni e non può più andare a scuola. Alcuni compagni di classe, 8 su 18, non hanno fatto le vaccinazioni previste e per lei, che non può essere immunizzata a causa di una grave mononucleosi infettiva contratta a 2 anni e curata al Meyer, il rischio è troppo alto. Succede a Greve in Chianti, e lo riporta il Corriere della Sera di ieri.

La bambina è affetta da un’immunodeficienza e non può sottoporsi ai 'richiami' contro morbillo, parotite, rosolia e varicella: per i medici potrebbe essere pericoloso detta dei medici, è rischiosa per la salute della bambina.

Lia oggi è una bimba sana, iscritta alla prima elementare della Domenico Giuliotti, ma, come detto, non può più andare a scuola. I compagni non vaccinati potrebbero contrarre una malattia e contagiarla. La famiglia, sempre secondo quanto riportato dal Corriere, avrebbe deciso, con l'ok dei medici, di ricorrere a 'richiami' in dosi minori, sopportabili dalla bambina.

I genitori stanno cercando una soluzione insieme alla preside, per evitare che la bambina non possa più andare a scuola. "Se tutti i bambini attorno a lei fossero vaccinati - dice la mamma della bimba - anche Lia sarebbe al sicuro. Chiedo a tutti i genitori: non ha forse anche lei lo stesso diritto alla salute dei vostri figli?". La preside della scuola ha spiegato di non poter fare nulla per imporre ai genitori degli altri bambini di vaccinare i figli, e per il momento le ha consigliato di far studiare la piccola a casa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Greve, bimba non può andare a scuola: compagni non vaccinati

FirenzeToday è in caricamento