rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: forti raffiche e grandinate

Una forte perturbazione sta attraversando la Toscana centro settentrionale con forti raffiche e grandinate. 

Una forte perturbazione sta attraversando la Toscana centro settentrionale con forti raffiche e grandinate. Nell’ultima ora si sono registrati in questa area oltre 4000 fulmini. Il sistema di Protezione Civile è in allerta e pronto a intervenire in caso di necessità. 

Come comportarsi?

Rischio idrogeologico-idraulico

temporali forti

Quando piove in modo intenso e persistente o si scatenano temporali di forte intensità si possono manifestare diversi effetti, a volte combinati tra loro, potenzialmente pericolosi. Relativamente alla pioggia il sistema di allerta nazionale e regionale prevede la segnalazione di 3 tipologie di rischio.

- Rischio idrogeologico:  comprende il verificarsi di frane, scivolamenti di terra, crolli di roccia, colate di fango, ecc., che possono creare condizioni di pericolo per strade, ferrovie e anche abitazioni. Comprende anche i fenomeni di allagamento causati da corsi d'acqua minori quali canali di bonifica e torrenti che spesso possono avere delle piene improvvise.
- Rischio idraulico: comprende il verificarsi allagamenti e alluvioni causati dai corsi d'acqua principali più importanti(fiumi). Generalmente questi corsi d'acqua impiegano qualche ora per generare delle piene, quindi con un certo grado di prevedibilità. Le conseguenze di un'alluvione in generale sono molto più gravi e territorialmente estese e posso coinvolgere un grande parte della popolazione.
-  Rischio temporali forti: comprende fenomeni di pioggia in genere molto improvvisi, localizzati e violenti, generalmente associati a danni dovuti a violente raffiche di vento (o delle trombe d'aria),a grandinate di grandi dimensioni e a un numero elevato di fulmini.
I temporali seppur circoscritti sono molto più difficili da prevedere rispetto ad altri fenomeni, l'allerta solitamente riguarderà diverse zone ma i temporali si svilupperanno solo su alcune di queste. Gli effetti dei temporali forti dipendono molto dalla vulnerabilità locale del territorio anche dalla persistenza del fenomeno. Nel caso dei temporali, considerata la loro manifestazione improvvisa, è ancora più importante seguire semplici norme di auto-protezione e tenersi aggiornati sull'evoluzione degli per scongiurare situazioni di pericolo.

448091040_963229458931474_691245747047269167_n

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: forti raffiche e grandinate

FirenzeToday è in caricamento