rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Tempesta devasta l'Orto Botanico. Cade albero secolare a Boboli | FOTO

Ingenti danni all'Orto Botanico "Giardino dei Semplici", sezione del Museo di Storia naturale dell'Università di Firenze

La tempesta di oggi ha sconvolto l'Orto, provocando caduta di fusti e di rami. I curatori e i giardinieri stanno compiendo il censimento dei danni, ma da un primo rilievo risulta che sono state divelte varie piante ad alto fusto, fra cui due cipressi, 2 faggi e dei tigli, e che si è spezzato un pino di circa 30 metri di altezza.  Anche altri alberi più piccoli sono stati divelti o spezzati.

Delle cinque piante monumentali presenti nell'Orto, alcune hanno subito danni che sono in corso di valutazione.

In frantumi anche le vetrate di alcune serre e colpito il tetto di uno degli edifici di via Micheli che si affacciano sul Giardino dei Semplici, su cui si è appoggiata una delle piante cadute. Indenni i
visitatori presenti al momento della tempesta e il personale del Museo.

L'Orto Botanico è stato chiuso al pubblico. "Non sarà più lo stesso - commenta Giovanni Pratesi direttore del Museo di Storia naturale - l'impatto della tromba d'aria è stato fortissimo e ha lasciato una ferita profonda nelle piante e negli animi di tutto il personale".

Due grossi alberi, sani, sono caduti anche nel giardino retrostante palazzo San Clemente, dove si trovano spazi della biblioteca e della Scuola di Architettura. L'edificio è stato chiuso al pubblico.

E' in corso una verifica di altri eventuali danni subiti da sedi universitarie. Si segnalano, in via della Torretta, infiltrazioni d’acqua in diverse aule.  Nel Giardino di Boboli è caduto un albero secolare.

Grandinata: danni al Giardino di Boboli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempesta devasta l'Orto Botanico. Cade albero secolare a Boboli | FOTO

FirenzeToday è in caricamento