rotate-mobile
Cronaca

San Frediano: l'orso polare alla finestra a sostegno degli operai Gkn / FOTO

La curiosa iniziativa del pupazzo sul balcone di casa

Alzare la testa verso i palazzi e trovarsi un orso polare. Niente paura, è solo una sagoma. E l'obiettivo è quello di sensibilizzare su uno dei casi su cui i riflettori sono puntati da diverse settimane.

E' la vertenza Gkn, che vede oltre 400 dipendenti cacciati dall'oggi al domani con un messaggio. Una battaglia sulla quale la mobilitazione è massiccia e sta fruttando buoni risultati. La strada è ancora lunga, ma il tribunale del lavoro ha stabilito la revoca dei licenziamenti.

Una vicenda seria, che però lascia spazio alla creatività nel tentativo di cambiare la rotta per i lavoratori e le loro famiglie. 

Così, ad una finestra di viale Ariosto a Firenze, accanto alla Porta di San Frediano, è comparsa la curiosa espressione di protesta. "Dislocate la classe politica. Insorgiamo! Gkn", si legge su uno striscione tenuto in mano da un orso polare. Finto, evidentemente.

Un messaggio forte in mano ad una specie a rischio estinzione per gli effetti del surriscaldamento globale. L'analogia è chiara, anche con il lavoro: se non si cambia rotta andrà tutto a rotoli. E' quello che sembrano dire i promotori di questa stravagante iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Frediano: l'orso polare alla finestra a sostegno degli operai Gkn / FOTO

FirenzeToday è in caricamento