rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

Ex Gkn: fabbrica in liquidazione. Qf: "Stabilimento a disposizione della Regione"

Salvatore Sarcone nominato liquidatore

L'ex Gkn va in liquidazione. Dopo che la notizia era cominciata a circolare anche tra i lavoratori e il collettivo di fabbrica, la scelta la ufficializza Qf, la società che è subentrata al fondo Melrose alla guida dello stabilimento di Campi Bisenzio.

La bandiera bianca alzata da Francesco Borgomeo, si spiega in una nota, arriva dopo che sono passati "12 mesi dall'accordo sottoscritto con la richiesta di cassa integrazione e dopo 10 mesi di pagamenti anticipati senza una risposta dalla pubblica autorità competente, con la fabbrica ininterrottamente occupata da oltre 12 mesi con assemblea permanente".

La società, "preso atto dell'impossibilità allo stato di conseguire l'oggetto sociale, ha ritenuto non più differibile l'adozione della delibera di messa in liquidazione".

È stato già nominato, quindi, il commissario liquidatore: si tratta di Salvatore Sarcone, già ordinario di economia aziendale con vari insegnamenti tenuti nelle facoltà di economia de "La Sapienza", di Tor Vergata e Luiss di Roma.

È "un autorevole esperto, tra l'altro, di gestione di società in situazioni complesse, il quale si attiverà in una logica di reale terzietà, ed imparzialità", si fa notare dalla società.

Qf, inoltre, conferma "l'impegno già assunto della messa a disposizione della Regione Toscana del sito per possibili progetti di reindustrializzazione, che potranno essere realizzati, una volta venuto meno lo stato di occupazione, nello spirito dell'accordo del 19 gennaio, conformemente al quale la riconversione potrà anche attuarsi attraverso la cessione dell'azienda o di un ramo di essa o attraverso altre formule tecniche che il professor Sarcone, in accordo con la Regione
Toscana, saprà trovare.

"Rimane, quindi, di primaria rilevanza il progetto di parco industriale che potrà essere sviluppato con il coinvolgimento dei vari soggetti che hanno già manifestato interesse al tavolo della Regione e che si sono dichiarati disponibili a seguire l'impostazione che la stessa Regione vorrà dare ai prossimi sviluppi", si spiega da Qf.

Sarcone e "il suo gruppo di lavoro parteciperanno all'incontro fissato dal ministero dell'Industria e del Made in Italy il prossimo 24 febbraio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Gkn: fabbrica in liquidazione. Qf: "Stabilimento a disposizione della Regione"

FirenzeToday è in caricamento