rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ex Gkn, la Cgil: "Tempo scaduto, Governo fornisca risposte"

Il segretario regionale toscano: "Sabato saremo alla manifestazione"

"Il tempo è scaduto. I lavoratori Qf-ex Gkn e il sindacato hanno diritto ad avere risposte, Governo e Qf devono fornirle". È quanto sostiene, in una nota, il segretario generale di Cgil Toscana, Rossano Rossi, che si prepara alla manifestazione di sabato prossimo 'Liberiamo Gkn' alla quale il sindacato prenderà parte con una propria delegazione.

"È importante esserci sabato- aggiunge Rossi- sia come segno di vicinanza alle lotte dei lavoratori, che tra mille difficoltà, non ultima la mancata corresponsione delle retribuzioni, hanno mantenuto alta l'intensità della mobilitazione, sia come segnale a tutte quelle aziende che pensano di poter abbandonare i territori senza pensare alle conseguenze sociali".

I lavoratori ex Gkn 'occupano' il consiglio comunale, notte a Palazzo Vecchio: “Risposte o non ce ne andiamo”

D'altra parte, evidenzia Rossi, sulla vertenza che coinvolge proprio lo stabilimento di Campi Bisenzio "siamo di fronte a una situazione inaccettabile, dove l'azienda latita e il ministero nicchia: il governo non può abbandonare i lavoratori, anzi c'è bisogno di un forte e concreto ruolo pubblico in economia. Va tolta di mezzo la procedura di liquidazione, è la base per poter poi concentrarsi su un piano di reindustrializzazione".

La Toscana e il territorio fiorentino, conclude il leader di Cgil Toscana, "non possono permettersi di perdere lavoro, occupazione e insediamenti produttivi, per questo ci batteremo con tutte le forze per la vertenza Qf-ex Gkn e per tutte le tante altre".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Gkn, la Cgil: "Tempo scaduto, Governo fornisca risposte"

FirenzeToday è in caricamento