rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Empoli

Empoli, Jacopo Mazzantini (Pd): "Il giudice di pace torna in città"

Il nuovo ufficio dovrebbe essere attivo non prima di Febbraio 2016, secondo il decreto ministeriale.

Il consiglio comunale di Empoli ha dato il via libera al nuovo Ufficio unico accorpato del Giudice di pace di Empoli gestito in forma associata da dieci degli undici Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa.

Quella empolese è l’ultima assemblea consiliare, fra quelle del Circondario, ad aver approvato il documento che accorpa i due soppressi uffici di Empoli e Castelfiorentino e allo stesso tempo ripristina un nuovo ufficio del Giudice di Pace. La sede, come già emerso, è stata individuata a Empoli, in via Raffaello Sanzio.

Il voto favorevole si è svolto giovedì 23 luglio, ed è avvenuto all’unanimità da parte di tutti i gruppi consiliari.

"Si tratta di un passo importante per tutti – ha detto il sindaco di Empoli Brenda Barnini –. Il nostro Consiglio Comunale è l’ultimo, fra quelli dell’Empolese Valdelsa, a mettere all’ordine del giorno questo argomento. Gli altri 9 hanno già tutti deliberato favorevolmente. Per quanto riguarda Montespertoli, come già noto, è stata fatta richiesta affinché dall’ufficio di Firenze possa passare al nuovo ufficio unico del Giudice di Pace di Empoli che di fatto servirà tutti i cittadini dell’Empolese Valdelsa".

Adesso manca solo la risposta da Roma, dopo la quale inizierà il percorso di formazione a carico dello Stato del personale comunale messo a disposizione del Giudice di Pace.

Il nuovo ufficio dovrebbe essere attivo non prima di Febbraio 2016, secondo il decreto ministeriale.

Anche il capogruppo del PD Jacopo Mazzantini ha parlato: "Il Giudice di Pace torna in Città, dove restano, anche lo sportello di Equitalia e la Camera di Commercio. Una giustizia più vicina significa una gestione più semplice delle pratiche. Un fatto che avrà ricadute anche sul tessuto economico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, Jacopo Mazzantini (Pd): "Il giudice di pace torna in città"

FirenzeToday è in caricamento