rotate-mobile
Cronaca Castello / Viale XI Agosto

Multificio fiorentino, la giudice annulla 18 sanzioni al telelaser di viale XI Agosto: "Sopra un lampione è violazione del codice della strada"

Automobilista vince il ricorso. Secondo la giudice dovrebbe essere sistemato nella corsia di marcia degli automobilisti, per permettere a questi ultimi di rendersi conto, in tempo, della sua presenza

Altro stop dei giudici al multificio fiorentino, dopo la sentenza del tribunale - appellata dal Comune - che stabiliva, per le 'multe seriali' su cui nelle scorse settimane si è scatenata la polemica, di pagare solo la prima.

Stavolta, come riporta l'edizione odierna de La Repubblica Firenze, è stata la giudice di pace ad annullare ben diciotto multe sparate dal nuovo telelaser di viale XI Agosto, a un unico, malcapitato automobilista.

Multe, Palazzo Vecchio ha già incassato 78 milioni di euro

La sentenza del giudice di pace, si legge ancora sul quotidiano di via Lamarmora, ha cancellato all'automobilista 'stangato' multe che andavano da 76 a 273 euro, anche con la decurtazione di punti dalla patente che ora dovranno essere reintegrati.

Secondo la giudice il telelaser di viale XI Agosto, a Peretola, essendo stato messo in cima a un lampione (come altri telelaser di recente installati in città) violerebbe infatti quanto previsto dal Codice della strada.

E, sempre secondo la togata, doveva essere sistemato nella corsia di marcia degli automobilisti, per permettere a questi ultimi di perceripirne, in tempo, la presenza.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multificio fiorentino, la giudice annulla 18 sanzioni al telelaser di viale XI Agosto: "Sopra un lampione è violazione del codice della strada"

FirenzeToday è in caricamento