rotate-mobile
Cronaca

Il debito sfiora i 3 milioni, Giubbe Rosse a rischio chiusura

La società che lo gestisce dovrà presentare un piano di rientro in tre mesi. Fra i creditori anche il Comune

E' un'istituzione della città, da sempre luogo di aggregazione e dibattito su Firenze. Oggi ha troppi debiti e per questo lo storico caffè "Giubbe Rosse" di piazza della Repubblica rischia di chiudere. Un debito da 2,8 milioni di euro ne mina la sopravvivenza. Tanto che la società che lo gestisce ha presentato a fine marzo un'istanza di pre-concordato al tribunale di Firenze. Entro la fine di giugno dovrà presentare un piano di rientro dal debito.

I creditori sono tanti, fra i quali pare ci sia lo stesso Comune di Firenze. "Alcuni lavoratori dello storico locale si sono già rivolti alle nostre sedi, noi cercheremo di tutelarli in tutti i modi possibili", sottolinea Massimiliano Bianchi, segretario generale della Filcams Cgil Firenze che si dice "rattristata" dalla notizia. 

"Sono sempre di più i lavoratori di pubblici esercizi del centro, anche di marchi noti, che si rivolgono a noi per chiedere informazioni e protezione e per illustrare problematiche, e la cosa ci preoccupa molto - aggiunge - la vicenda Giubbe Rosse racconta anche di un centro storico che rischia di perdere la sua identità, vittima anche di un turismo mordi e fuggi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il debito sfiora i 3 milioni, Giubbe Rosse a rischio chiusura

FirenzeToday è in caricamento