rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Scandicci

Il parroco di Casellina diventa vescovo a San Miniato

Nominato da Papa Francesco

Papa Francesco ha scelto di nominare vescovo un parroco. Il Papa ha infatti nominato vescovo della diocesi di San Miniato monsignor Giovanni Paccosi, attualmente parroco di Gesù Buon Pastore a Casellina.
 
"Nel descrivere don Giovanni - si legge in una nota dell'arcidiocesi fiorentina -  voglio partire proprio da questo, prima di ricordare tutti gli altri suoi incarichi e qualifiche. Appena ordinato nel 1985, a venticinque anni, il suo primo incarico è stato quello di vicario parrocchiale a S. Maria a Scandicci (FI), successivamente è stato parroco di San Martino a Strada a Bagno a Ripoli (FI) e poi a S. Maria a Coverciano nella città di Firenze. Importanti, nel suo servizio alla Chiesa, sono i quindici anni di esperienza missionaria, a partire del 2001, come sacerdote fidei donum nella diocesi di Carabayllo nel distretto di Lima in Perù, dove è stato parroco di Santa Maria de la Reconciliación. Rientrato in Italia, dal 2016 è parroco di Gesù Buon Pastore a Casellina in Scandicci (FI)".

"Don Giovanni è stato davvero un buon pastore per tutte le comunità che gli sono state affidate, un sacerdote fedele testimone del Vangelo pienamente calato nella realtà quotidiana della gente. L’ho potuto apprezzare nel rapporto e confronto quotidiano con lui, nella visita pastorale alla sua parrocchia di Scandicci, e, prima ancora, nella visita che feci nel 2012 a lui e al caro don Paolo Bargigia nella loro grande parrocchia alla periferia nord di Lima, un numero impressionante di persone, ben 60mila, in una condizione di grande povertà, ma ricche dell’attenzione e della cura pastorale di don Giovanni e di don Paolo. Ricordo ancora l’orgoglio e la gratitudine che provai per questi nostri sacerdoti che dimostravano a tutti che la nostra Chiesa è ancora capace di essere missionaria a Firenze e nel mondo".
 
"Sicuramente non mancherà da parte di don Giovanni l’attenzione per i giovani che ha sempre seguito con grande partecipazione e apprezzamento, oltre che nelle parrocchie, come responsabile di Comunione e Liberazione, come insegnante di religione al liceo, o in Perù come responsabile della pastorale universitaria e docente a Carabayllo nell’Universidad Católica “Sedes Sapientiae”.

"Non meno utili gli saranno l’esperienza degli ultimi quattro anni come Vicario Episcopale per la Pastorale e membro del Collegio dei Consultori – quindi tra i miei più stretti collaboratori –, e ancora le competenze acquisite come Direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della diocesi". Tutti servizi in cui ha potuto avvalersi di una significativa preparazione teologica, culminata nel dottorato in sacra teologia.
Non voglio infine dimenticare altri due titoli che legano don Giovanni alla realtà della Chiesa fiorentina: canonico onorario del Capitolo Metropolitano della nostra Cattedrale e coordinatore, fino a qualche mese fa, del Comitato diocesano per Don Lorenzo Milani. 

Le congratulazioni del presidente Giani

“Apprendo con soddisfazione la nomina, da parte del santo padre, di don Paccosi, parroco di Casellina e missionario in America Latina, a vescovo della diocesi di San Miniato”, commenta il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. “Don Paccosi è un sacerdote, un uomo, che ha già mostrato grandi qualità e grande impegno come missionario in Perù e come vicario per la Pastorale. La comunità di San Miniato può dirsi fortunata. Sono sicuro che Paccosi saprà essere una figura di riferimento non solo per le parrocchie e per la sua azione in campo religioso ma anche per il suo agire concreto nella società civile”.

Chi è monsignor Paccosi

Il Rev. Giovanni Paccosi è nato il 2 giugno 1960 a Firenze, Provincia e Arcidiocesi di Firenze. Durante gli studi superiori entra a far parte del movimento Comunione e Liberazione di cui diventa uno degli esponenti. Terminati i corsi teologici nel Seminario Arcivescovile di Firenze, viene ordinato presbitero per l’Arcidiocesi di Firenze il 4 aprile 1985.

Dal 1985 al 1988 è stato Vicario parrocchiale in S. Maria in Scandicci (FI) e dal 1988 al 1989 in S. Maria a Novoli in Firenze. Dal 1989 al 1996 è stato Parroco di San Martino a Strada in Bagno a Ripoli (FI) e dal 1996 al 2001 di S. Maria a Coverciano in Firenze. Nel gennaio 2001 è stato inviato come sacerdote Fidei donum nella Diocesi di Carabayllo nel distretto di Lima in Perù dove fu nominato Parroco di Santa María de la Reconciliación, Responsabile della pastorale universitaria nella Universidad Católica “Sedes Sapientiae” di Carabayllo, Docente e Coordinatore dell’Área de Antropologia y Teologia e Responsabile della formazione del clero giovane nella Diocesi. 

Nel 2005 ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia presso la Facultad de Teología Pontificia y Civil de Lima, nel 2006 la Licenza in Educación Secondaria con specializzazione Filosofía y Religión presso la Universitad Católica “Sedes Sapientiae”, infine, nel 2015 il Dottorato in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.
Dal 2016, rientrato in Italia, è Parroco di Gesù Buon Pastore a Casellina in Scandicci (FI), contemporaneamente ha ripreso l’insegnamento della Religione Cattolica nel locale Liceo Scientifico e dal 2017 è Direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto.
Nel 2018 viene nominato Vicario Episcopale per la pastorale dell’Arcidiocesi di Firenze, membro del Collegio dei Consultori, Coordinatore del Comitato diocesano per don Lorenzo Milani e Canonico onorario della Cattedrale di Santa Maria del Fiore. 

Nell’agosto 2022 viene sollevato dagli incarichi diocesani, essendo stato nominato responsabile per l’America Latina della Fraternità di Comunione e Liberazione.
Incarichi pastorali più significativi da lui svolti:
1985-1988: Vicario parrocchiale in S. Maria in Scandicci (FI)
1988-1989: Vicario parrocchiale in S. Maria a Novoli in Firenze
1989-1996: Parroco di San Martino a Strada in Bagno a Ripoli (FI)
1996-2001: Parroco di S. Maria a Coverciano in Firenze. 
2001-2016: Parroco di Santa María de la Reconciliación in Lima, Responsabile della pastorale universitaria nella Universidad Católica “Sedes Sapientiae” di Carabayllo, Docente e Coordinatore dell’Área de Antropologia y Teologia nella medesima Università e Responsabile della formazione del clero giovane nella Diocesi di Carabayllo.

Dal 2016: Parroco di “Gesù Buon Pastore a Casellina” in Scandicci (FI).
2017-2022: Direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia del Culto.
2018-2022: Vicario Episcopale per la Pastorale.
Dal 2018: Canonico onorario della Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
2018-2022: Membro del Collegio dei Consultori.
2020-2022: Coordinatore del Comitato diocesano per don Lorenzo Milani.
Dal 2022: Responsabile della Fraternità di Comunione e Liberazione in America Latina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parroco di Casellina diventa vescovo a San Miniato

FirenzeToday è in caricamento