rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Greve in Chianti

Tragedia sul lavoro: giovane muore schiacciato sotto un trattore 

Sul posto i carabinieri 

Questa mattina tragedia a Panzano in Chianti. Un 24enne, Lorenzo Fino, giovane originario di Roma ma che da due anni viveva nel comune di Greve in Chianti, è rimasto schiacciato sotto un trattore mentre lavorava presso un’azienda agricola. Quest’ultima, dove il giovane era regolarmente assunto, di proprietà dello zio. 

A causa del terreno scosceso il trattore a cingoli che stava conducendo lungo un uliveto, forse per l’impatto con una pietra, si è ribaltato uccidendolo sul colpo. 

Sono stati i familiari a chiamare il 118. Sul posto sono subito intervenuti i soccorsi che non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Sul posto anche i tecnici asl e il personale dell’Arma dei carabinieri. 

Questo è il secondo incidente in pochi giorni che ha visto coinvolti dei lavoratori mentre erano a bordo di un trattore: "Attendiamo che gli enti preposti facciano le opportune indagini - spiega la Cgil - per mettere in luce le responsabilità su questi infortuni mortali, ribadendo fortemente che non è accettabile morire sul lavoro. Nelle prossime settimane attiveremo iniziative sul territorio che avranno a tema la salute e la sicurezza sul lavoro, per ribadire che la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro sono una priorità".

"Alla fine di Aprile - spiega la Cgil basandosi sui dati ufficiali disponibili – erano già stati 19, 4 in più che nello stesso periodo del 2020, ma a maggio e giugno altri ce ne sono stati oltre a questi ultimi. Una strage, va fermata. Tutti lo dicono, si passi dalle parole ai fatti, si investa in sicurezza, in formazione degli operatori, si aumentino i controlli, non mancano leggi, vanno fatte rispettare. Nel caso specifico, nei campi delle nostre splendide colline, si renda cogente il dovere operare con trattori sicuri, con archi di protezione montati e relative cinture di sicurezza ventrali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sul lavoro: giovane muore schiacciato sotto un trattore 

FirenzeToday è in caricamento