rotate-mobile
Cronaca Bagno a Ripoli

Tragedia al lago: giovane annega sotto gli occhi dei familiari | VIDEO E FOTO

E' andato giù all'improvviso. Forse un malore, vani i soccorsi. Aperto un fascicolo

Un ragazzo di 29 anni è affogato nel lago di Castel Ruggero, che lambisce i Comuni di Bagno a Ripoli, Impruneta e Greve in Chianti (Firenze).

La tragedia, forse causata da un malore improvviso, è avvenuta intorno alle 12. Il giovane, Greene Aguirre Valdivia, origini peruviane, residente a Pontassieve (Fi), si trovava al lago con i familiari per un pic nic domenicale.

Era in acqua e voleva raggiungere due parenti che stavano già facendo il bagno, quando è andato giù senza più riemergere.

A lanciare l'allarme, gli stessi familiari della vittima, a partire dalla moglie.

Vani i soccorsi dei sanitari del 118 e dei sommozzatori dei vigili del fuoco, che hanno recuperato il corpo dopo un'ora di ricerche.

Il corpo senza vita del 29enne, che svolgeva il lavoro di badante, è stato trovato sul fondo melmoso del lago, a sette metri di profondità e a 20 metri dalla riva.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Grassina, per i rilievi e le prime indagini. I militari stanno tuttora ascoltando alcune persone.

Tragedia al lago Castel Ruggero - ©Alessandro Busi

Sull'accaduto, il pm Alessandra Falcone della procura di Firenze ha aperto un fascicolo e disposto l'autopsia sulla salma.

Stando ai primi accertamenti, nel lago - che è privato - vige il divieto di balneazione, come testimonia la segnaletica sul posto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia al lago: giovane annega sotto gli occhi dei familiari | VIDEO E FOTO

FirenzeToday è in caricamento