rotate-mobile
Cronaca Stadio

Giorno della memoria: 8 mila studenti ascoltano i sopravvissuti / FOTO

Il presidente Rossi: "Quando sentite l'odore del razzismo lottate e scendete in piazza"

Lungo applauso per Liliana Segre quando il giornalista Massimo Bernardini ha parlato della nomina a senatrice a vita della sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti. Questa mattina più di 8mila studenti delle scuole medie sono arrivati al Nelson Mandela Forum per partecipare alla 12esima edizione delle iniziative organizzate dalla Regione Toscana in occasione della Giornata della memoria.

Domani ricorre infatti l'anniversario della liberazione di Auschwitz che nel 1945 fu liberato dall'Armata Rossa. Il Giorno della memoria è stato istituito nel 2000 dal Parlamento italiano e nel 2005 dall'ONU per ricordare le vittime dell'Olocausto. Dal 2001, per prima in Italia, la Toscana ha creato il treno della memoria che negli anni dispari porta cinquecento ragazzi a visitare il campo do concentramento.

"Vi invito apertamente a mobilitarvi, io penso che quando sentite l'odore del razzismo voi avete il diritto di lottare e scendere in piazza, di studiare e controbattere, il diritto e il dovere di farvi sentire" ha detto il governatore toscano Enrico Rossi rivolgendosi agli studenti. "Solo così - ha aggiunto - potrete difendere un futuro di democrazia, di pace e di libertà, per il quale hanno combattuto i nostri padri della Costituzione e i nostri partigiani, e per il quale tante vite sono andate perdute non troppo tempo fa".

Sul palco si sono rincorse le storie di Vera Vigevani Jarach, fuggita con la famiglia dall'Italia all'Argentina dopo la pubblicazione delle prime leggi razziali; Aldo Zargani, nuovo al bagno di studenti del Mandela Forum di Firenze, anche lui con la vita sconvolta dalle leggi antisemite; Antonio Ceseri, scomparso da poche settimane, che fu tra i 650mila soldati che dopo l'8 settembre scelsero di non arruolarsi con la Repubblica di Salò; l'antifascista Vera Michelin Salomon e il partigiano Moreno Cipriani. Oltre a Kitty Braun e Andra e Tatiana Bucci, bambine deportate e scampate all'inferno del lager. 

"Occorre costruire un unico fronte antifascista per contrastare razzismo" ha detto Alessandro Gazzetti, presidente del Parlamento regionale degli studenti, leggendo l’appello ANED-ANPI. "Ognuno di noi - ha detto Gazzetti - ha il compito di ricordare cosa è stato il fascismo, abbiamo il dovere di fare nostre le parole dei sopravvissuti affinché non si ripetano gli errori del passato".

Giorno della memoria 2018

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della memoria: 8 mila studenti ascoltano i sopravvissuti / FOTO

FirenzeToday è in caricamento