rotate-mobile
Cronaca

Giornata salute mentale, Psicologi Toscani: “Richiesta assistenza crescente da adolescenti”

La presidente Gulino: “Psicologo di base fondamentale per rispondere adeguatamente alle nuove esigenze”

“In Toscana cresce ed è sempre più trasversale la richiesta di assistenza psicologica, con picchi significativi che riguardano gli adolescenti. Oggi circa il 70% dei nostri iscritti rileva un costante aumento delle domande, in questo senso. È una tendenza da gestire con un primo livello di risposta garantito dalla figura dello psicologo di base”. È l’analisi della presidente dell’Ordine degli psicologi toscani, Maria Antonietta Gulino, in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale.

“I toscani – prosegue la presidente – manifestano forme di disagio che colpiscono ogni generazione. Tuttavia, l’ultima indagine interna all’Ordine ha evidenziato come la fascia che denuncia una maggiore sofferenza sia quella degli adolescenti (secondo l’81% del campione intervistato). Ad impattare – specifica Gulino – sono fattori come le aspettative scolastiche, quelle della famiglia, il bisogno d’approvazione da parte dei coetanei. Quando questi aspetti si esasperano, si formano stati di ansia e stress complessi da gestire”. Oltre a questo, i dati in possesso dell’Ordine rilevano un aumento di richieste di assistenza psicologica per i bambini e per gli anziani.

“Un quadro dal quale oggi non ci discostiamo – prosegue Gulino – e che, anzi, denota margini di costante crescita. Noi crediamo che, a fronte di questo aumento e della sua profonda diversificazione, la figura dello psicologo di base diventi ancor di più irrinunciabile”. La presidente spiega, infatti, “che lo scopo primario della normativa che lo introduce è proprio quello di garantire un primo livello di assistenza psicologica, integrato con gli altri servizi sanitari e funzionale ad una rapida presa in carico del paziente. Una dinamica che può davvero fare la differenza in termini di efficacia della risposta che intendiamo fornire, come sistema”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata salute mentale, Psicologi Toscani: “Richiesta assistenza crescente da adolescenti”

FirenzeToday è in caricamento