rotate-mobile
Cronaca

Giornalista fiorentino aggredito al corteo No Green Pass di Roma

Francesco Giovannetti ha subito un aggressione davanti al Ministero 

"Ti taglio la gola se non te ne vai". Prima le minacce e poi l'aggressione, con una serie di pugni in faccia. Il tutto ripreso dalla sua telecamere. Francesco Giovannetti, videomaker fiorentino del Gruppo Gedi giunto davanti al Miur per raccogliere le testimonianze del corteo contro il Green Pass, è stato vittima della furia di un manifestante. È il secondo giornalista aggredito in un tre giorni  a Roma da chi è contrario alle regole anti Covid vigenti. 

Giovannetti, che collabora con Repubblica, ha ricostruito i fatti proprio sul sito del quotidiano: "Mi ha colpito alla faccia con 4-5 cazzotti dopo avermi minacciato. Non mi lasciava andare, ma per fortuna erano presenti agenti della polizia che sono intervenuti. Ero lì da cinque minuti, ho chiesto a un gruppetto di persone se avevano voglia di parlare di rispondere a delle domande. Mi hanno chiesto per chi scrivessi e hanno iniziato a criticare Repubblica, ma in maniera civile. Solo poi quest'uomo, non so chi fosse o che ruolo avesse, si è girato, ha mimato il gesto di sgozzarmi, ha detto 'ti taglio la gola se non te ne vai' e quando gli ho chiesto se stesse minacciando mi ha aggredito e colpito".

Identificato il manifestante violento: chi è

Gli altri manifestanti si sono dissociati dall'azione violenta dell'uomo, il reporter è andato in ospedale. L'aspetto più grave, per Giovannetti, è che "la manifestazione in questione era stata organizzata dal personale scolastico. Ho seguito cortei di estremisti e non è successo nulla. Ma questo tema sta scaldando gli animi di tutti: sono stato picchiato in una piazza piena di insegnanti, durante una manifestazione civile".

L’aggressore è stato identificato dalla Polizia di Stato ed è stato portato in commissariato mentre il giornalista è in ospedale in codice verde per controlli. Il corteo è poi proseguito senza altri disturbi sul piano dell'ordine pubblico.  

Come nel caso di Antonella Alba, anche per Giovannetti non sono mancati i messaggi di vicinanza. "Gli operatori dell'informazione che raccontano le piazze e le manifestazioni in giro per l'Italia sono da anni vittime di aggressioni verbali e fisiche di ogni tipo. Negli ultimi mesi, con le manifestazioni dei cosiddetti "No Vax" o "No Green Pass" questi episodi sono diventati ancor più frequenti. Ora basta. Chiediamo che tutti, dalle istituzioni ai vertici del mondo dell'informazione, si attivino per garantire il rispetto del nostro lavoro", scrivono in una nota i rappresentanti di Gv Press, l'associazione Italiana Giornalisti Videomaker.

"Massima solidarietà al giornalista di Repubblica, aggredito stamattina davanti al ministero dell'Istruzione durante una manifestazione contro il Green pass. Sono atti ingiustificabili, che offendono l'immagine della scuola, che è luogo di dialogo, di confronto, di tolleranza", su Twitter il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalista fiorentino aggredito al corteo No Green Pass di Roma

FirenzeToday è in caricamento