rotate-mobile
Cronaca Vinci

Arte, spunta una nuova Gioconda in Russia: è di Leonardo?

L'ipotesi che possa essere opera di Leonardo da Vinci è stata espressa da Silvano Vinceti, noto per le ricerche dei resti di Monna Lisa al Sant'Orsola

C'è una Gioconda in Russia, a San Pietroburgo? L'ipotesi suggestiva viene espressa da Silvano Vinceti, presidente del Comitato nazionale per la valorizzazione dei beni storici, culturali e ambientali, conosciuto anche per aver portato avanti le ricerche dei resti della Monna Lisa nell'ex convento fiorentino di Sant'Orsola.

"Ci sono molti indicatori che rinviano al grande genio di Leonardo, ma per ora è solo una ipotesi", precisa lo studioso, parlando di una versione sconosciuta della Gioconda, raffigurata tra due colonne, riaffiorata da una collezione privata nella città russa di San Pietroburgo.

Sull'opera d'arte sono stati effettuati esami a raggi infrarossi e a raggi x. "I colori del dipinto mostrano compatibilità di questa opera con il periodo in cui dipingeva Leonardo", dice Vinceti, spiegano i vantaggi dei nuovi metodi di analisi utilizzati. "Grazie alla nuova tecnica per software del photoshop avanzato, che permette di comparare un dipinto e i suoi particolari con altri simili, è possibile arrivare a risultati importanti. Nel caso in esame ci si è avvalsi dello studio preparatorio della Gioconda".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, spunta una nuova Gioconda in Russia: è di Leonardo?

FirenzeToday è in caricamento