rotate-mobile
Cronaca

Giardino dell’Orticoltura: scatta il taglio degli alberi

Si tratta di 10 pini e un platano risultati non più in sicurezza in base alle verifiche eseguite dopo il temporale di martedì scorso

Sono state completate le verifiche sulle alberature del giardino dell’Orticoltura dopo il forte temporale di martedì scorso che ha provocato la caduta di un pino. A seguito degli approfondimenti diagnostici, si legge in una nota diffusa dal Comune, sono risultati non più stabili e quindi da sostituire dieci pini (di cui nove facenti parte del filare al quale apparteneva il pino caduto) e un platano. Gli abbattimenti partiranno domani mattina: gli alberi saranno sostituiti con altrettante nuove piante della stessa specie.

Le alberature del giardino dell’Orticultura erano già state verificate e sottoposte a prove di trazione nel 2018 (a seguito di un analogo crollo avvenuto dopo giorni di maltempo), con esito negativo riguardo all’abbattimento in quanto le piante non davano segni significativi di ribaltamento. Nell'occasione, il filare fu anche reintegrato con altre otto piante.

A seguito del sopralluogo di ieri, prosegue Palazzo Vecchio, "è emerso un mutamento delle condizioni delle piante del filare, che in occasione di eventi piovosi risultano ora caratterizzate da un’elevata propensione al cedimento a causa della rottura delle zolle radicali. Da qui la necessità delle sostituzioni". Oltre ai nove pini del filare, saranno sostituiti un pino e un platano anch'essi risultati non più in sicurezza dal monitoraggio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino dell’Orticoltura: scatta il taglio degli alberi

FirenzeToday è in caricamento