rotate-mobile
Cronaca

Rifredi: “Giardini senza giochi da anni e incuria, curateli di più”

Le segnalazioni di una mamma: “Pavimento sconnesso, una fontana chiusa da due anni e altalene non sostituite”

Più cura per i giardini del quartiere 5. Segnalazioni di incuria arrivano da alcuni frequentatori e in particolare da una mamma di due bambini di 6 e 9 anni.

“Ai giardini di via Pisacane, tra la scuola elementare Marconi e quella dell'infanzia Ramberg, ormai da diversi anni sono stati tolti un'altalena e uno scivolo senza essere sostituiti. E' rimasto uno spiazzo con solo terra e non si capisce perché non vengano rimessi”, dice la donna, Cristiana, che segnala anche lo stato del pavimento sconnesso. “Correndo mia figlia è già caduta più volte. I pali dell'altalena 'a cesta' poi sono mobili, vanno fissati o qualcuno rischia di farsi male”, aggiunge, chiedendo anche "più illuminazione. In inverno, quando il giardino chiude alle 19, resta al buio dopo le 17".

“Inoltre anche qui, come al giardino dell'Orticoltura, è stato tolto il gioco a 'castello', che stimolava molto di più il gioco e la fantasia dei bambini rispetto a quelli nuovi, come il semplice scivolo dell'Orticoltura”, prosegue la donna.

Nella perlustrazione del quartiere la donna segnala poi la mancanza, “ormai da tempo”, di due altalene per bambini piccoli al giardino Baden-Powell (in via Stibbert, tra l'omonimo museo e Villa Fabbricotti).

A poche centinaia di metri da lì, in piazza Giorgini, un'altro 'guasto': “La fontana della piazza è chiusa da due anni e non è stata ripristinata, perché? Era molto comoda e utilizzata, ripristinatela”, manda a dire la donna all'amministrazione comunale. “Senza contare le panchine sporche, piene di escrementi di uccelli e che non vengono mai pulite”.

FOTO - Segnalazioni di incuria ai giardini di via Pisacane, piazza Giorgini e Baden Powell

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifredi: “Giardini senza giochi da anni e incuria, curateli di più”

FirenzeToday è in caricamento