rotate-mobile
contagi

Covid e festività, Giani: "Il contagio sta aumentando e dovremo essere vigili"

"Allo stato attuale, tenderei a prevedere che non servono restrizioni paragonabili a quelle dell’anno scorso, quando arrivammo a 5 settimane tra zona rossa e zona arancione" ha affermato il presidente Giani

"Se abbiamo salvato il Natale in Toscana? Direi di sì. Noi oggi riscontriamo su 20 mila contagi, in Italia, poco più di 900 in Toscana, con meno di 350 posti letto occupati covid. Da qui ad arrivare al 15% che è il limite per entrare in zona gialla, a 14 giorni dal Natale, direi che ragionevolmente abbiamo superato questo pericolo di restrizioni alla mobilità". Così Eugenio Giani, presidente della Toscana, ha risposto ad una domanda a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico della Scuola Sant'Anna ad Askanews.

"Certo - ha aggiunto Giani - non dobbiamo nasconderci che il contagio, anche proprio per l’approssimarsi del periodo del Natale, fatto di molto contatto e mobilità, sta aumentando e dovremo essere molto vigili. Dobbiamo sperare che poi, dopo il periodo natalizio, dopo 10 settimane di crescita inizino a calari i contagi".

"Allo stato attuale, tenderei a prevedere che non servono restrizioni paragonabili a quelle dell’anno scorso, quando arrivammo a 5 settimane tra zona rossa e zona arancione" ha concluso Giani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid e festività, Giani: "Il contagio sta aumentando e dovremo essere vigili"

FirenzeToday è in caricamento