rotate-mobile
Cronaca

Toscana, il palazzo del Consiglio si illumina di giallo e blu, Giani: "Pronti a accogliere profughi"

l’Assemblea toscana ha deciso di convocare una seduta straordinaria d’urgenza per martedì primo marzo

Di giallo e di blu, come i colori della bandiera ucraina. Così il Consiglio regionale della Toscana ha manifestato solidarietà al popolo che in queste ora sta subendo un brutale attacco. Per lo stesso motivo, l’Assemblea toscana ha deciso di convocare una seduta straordinaria d’urgenza per martedì primo marzo alle 9.30. Ordine del giorno: “La grave situazione dell’Ucraina in seguito all’aggressione militare russa”.

La decisione è stata presa questa mattina dalla conferenza di programmazione dei lavori del Consiglio. “Abbiamo deciso di promuovere, insieme a tutti i capigruppo delle forze politiche presenti in Consiglio regionale, un momento di riflessione alla luce dei fatti drammatici avvenuti nelle ultime ore in Ucraina – dice il presidente dell’Assemblea toscana, Antonio Mazzeo – L’obiettivo è quello di confrontarci in aula, apertamente, e produrre un documento unitario in cui il Consiglio, tutto insieme e a una sola voce, esprime la propria contrarietà alla guerra e alla risoluzione armata dei conflitti”.

Non solo i colori della bandiera, ma la Toscana è pronta ad aiutare gli ucraini attivamente: "Saremo prontissimi: se vi sono profughi che scappano dalla devastazione e della guerra – dichiara il governatore della Toscana, Eugenio Giani – il nostro spirito non può che essere quello della Toscana garante dei diritti, delle libertà e della solidarietà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana, il palazzo del Consiglio si illumina di giallo e blu, Giani: "Pronti a accogliere profughi"

FirenzeToday è in caricamento