Gelato Festival, vince il "mandarino tardivo"

Miglior gelatiere d'Europa è il calabrese Eugenio Morrone con la sua gelateria di Roma

Eugenio Morrone della gelateria "Il Cannolo Siciliano" di Roma (al centro, nella foto) è stato proclamato miglior gelatiere d'Europa col gusto "mandarino tardivo", vincendo la finale dopo aver trionfato alla seconda tappa del "Gelato festival". La proclamazione è arrivata al Piazzale Michelangelo di Firenze dopo nove tappe in giro per l'Italia e l'Europa. Mandarino tardivo è un sorbetto al gusto di mandarino arricchito con zenzero e menta piperita, descritto dal suo creatore Eugenio Morrone come "la sublimazione del gusto di un agrume del meridione, acceso dalla fresca esplosività creata ad arte dall'alchimia degli ingredienti di una terra meravigliosa".

Nel gusto che lo ha portato alla vittoria si possono sentire e gustare i profumi e i sapori della sua terra d'origine, la Calabria. "Mi sono molto emozionato e divertito tantissimo - ha commentato Morrone - mi sono impegnato al massimo, come sempre, ma non mi aspettavo questo successo e la vittoria. Gelato Festival è una manifestazione ricca di opportunità e dà ogni anno moltissima visibilità ai maestri delle migliori gelaterie d'Italia, non solo ai vincitori ma a tutti coloro che partecipano. Inoltre, oltre al confronto con gli altri maestri gelatieri, c'è il confronto con il pubblico che ti voterà. Agli organizzatori e allo staff vanno i miei ringraziamenti più sinceri".

Medaglia d'argento per Guido Cortese della gelateria "U Magu" di Pietra Ligure (Sv) (a sinistra nella foto) con il gusto "pinolo alla ligure". Medaglia di bronzo per Gabriele Scarponi della gelateria "Ara Macao" di Albisola (Sv) (a destra nella foto) con il gusto "tropical basil". L'esito finale della competizione è arrivato dal voto combinato di una qualificata giuria tecnica di esperti e dal voto del pubblico. Con questo evento si chiude il tour 2016 di Gelato Festival iniziato il 21 aprile proprio a Firenze e proseguito a Parma, Roma, Napoli, Torino, Milano, Londra, Berlino e Valencia. "Gelato Festival" si conferma il più importante evento al mondo dedicato al gelato artigianale e una vetrina di qualità per la gastronomia made in Italy. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Giani: "La Toscana torna arancione dal 4 dicembre"

  • Coronavirus: Giani preme per anticipare il ritorno in zona arancione (e gialla)

  • Coronavirus: nuova ordinanza in Toscana  

  • Natale: 6 libri ambientati a Firenze da mettere sotto l'albero

  • Ex Panificio Militare: i lavori per la nuova Esselunga slittano ancora

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 1 dicembre 2020, le previsioni segno per segno

Torna su
FirenzeToday è in caricamento