rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Gay Pride, è il giorno della sfilata: "Sarà una festa con 10mila persone"

Ci sarà anche il sindaco Dario Nardella, che però non ha concesso il patrocinio del Comune

Diecimila persone. E' l'obiettivo degli organizzatori del Toscana Pride, che oggi pomeriggio, sabato 18 giugno, sfilerà per le strade del centro cittadino.

Il concentramento inizierà alle 15 in piazza D'Azeglio, da dove il corteo partirà alle 16, con musica, carri e travestimenti, come tipico di ogni Pride. La sfilata sarà aperta da un grande striscione che dice: "Fatti di Pride: l'orgoglio è contagioso".

In apertura ci saranno anche il presidente della Toscana Enrico Rossi e decine di gonfaloni, in rappresentanza dei comuni toscani che hanno concesso il patrocinio all'evento, al pari della Regione. Ci sarà, alla fine, anche il sindaco di Firenze Dario Nardella, che pure ha deciso, tra le polemiche, di non concedere il patrocinio.

Il corteo, da piazza D'Azeglio, sfilerà per via della Colonna, piazza Santissima Annunziata, San Marco, via Cavour e Duomo, per poi girare intorno a piazza San Lorenzo e tornare in via Cavour, per poi terminare, dopo via XXVII Aprile, in piazza Indipendenza, dove è previsto un grande concerto con diversi gruppi musicali. La serata proseguirà poi con una serata di musica, fino all'alba, alla Limonaia di Villa Strozzi.

Per consentire lo svolgimento del corteo sono stati predisposti dal Comune alcuni provvedimenti di modifica alla circolazione. Nello specifico dalle 8 alle 20 sono previsti divieti di sosta in piazza d’Azeglio (nella corsia di collegamento via Alfieri/via Farini su ambo i lati e dal lato delle abitazioni nel tratto tra via Farini e via Carducci) e piazza Indipendenza (nelle corsie di collegamento tra via Ridolfi e via della Fortezza e tra via Montanelli e via Nazionale su ambo i lati).

Divieti di sosta anche in via La Pira (lato numeri civici pari nel tratto via della Dogana e il numero civico 8).  Dalle 16, con modalità e tempistica ritenute opportune dalle forze dell’ordine, scatterà un divieto di transito veicolare lungo il percorso del corteo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gay Pride, è il giorno della sfilata: "Sarà una festa con 10mila persone"

FirenzeToday è in caricamento