rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Strage Orlando: il Pride di Firenze ricorderà le vittime

Parata da piazza D'Azeglio fino a piazza Indipendenza, poi notte di festa fino all'alba alla Limonaia di Villa Strozzi

Il Gay Pride, per la prima volta a Firenze sabato prossimo, 18 giugno, partirà da piazza D'Azeglio alle 16, con concentramento a partire dalle 15. La sfilata, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana ma non del comune di Firenze, che lo ha negato tra le polemiche, attraverserà il centro storico prima di terminare in piazza Indipendenza.

Qui sarà allestito un palco, dove si esibiranno numerosi artisti della musica e dello spettacolo. Tra gli altri: Carlo Gabardini, Anna Meacci e Katia Beni, i Rio Mezzanino, Erriquez della Bandabardò, 
Marco Parente, Titta Nesti, Saverio Lanza, King of the opera, Femina Ridens, Max Larocca, Filomena Menna, Alia, Letizia Fuochi, Alfredo Vestrini, VideoDiva, Andrea Angelucci, Scandalosobrio.

Dopo la parata e la musica in piazza Indipendenza, la serata continuerà, per tutta la notte e fino all'alba, alla Limonaia di Villa Strozzi, in via Pisana, con l'Official Party organizzato da Azione Gay e Lesbica assieme a Fairy Gold, Gulp e WhyNot.

La sfilata di sabato arriverà a una settimana dalla strage di sabato di Orlando, Stati Uniti, dove sabato scorso un uomo è entrato in un locale gay ed ha aperto il fuoco (negli Usa è molto facile comprare armi) contro gli avventori, uccidendo 50 persone. Durante il Gay Pride fiorentino sarà ricordata la strage.

Proprio per ricordare questo episodio il consiglio comunale di Firenze si è aperto oggi con un minuto di silenzio. "Per le vittime della strage. No al terrorismo, no all'omofobia", ha scritto il sindaco Dario Nardella su Twitter.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage Orlando: il Pride di Firenze ricorderà le vittime

FirenzeToday è in caricamento